rotate-mobile
A fine marzo

Torna l'ora legale, si spostano le lancette avanti di 60 minuti: si dormirà un'ora in meno

Tra il 25 e il 26 marzo

Sta per arrivare il momento del cambio dell'ora, da solare a legale. Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo, alle ore 2 di notte, si dovranno spostare le lancette in avanti di un'ora e saranno le ore 3. Fino a domenica 29 ottobre, giorno in cui tornerà in vigore l'ora solare, avremo un'ora di luce in più al giorno. Un modo semplice per ricordarci del passaggio all'orario estivo? Basta tenere a mente questo promemoria: primavera avanti, autunno indietro. I dispositivi digitali, come smartphone, tablet e computer si aggiorneranno automaticamente.

Cambio ora: i disturbi e i vantaggi

L'ora legale è stata introdotta in Italia definitivamente nel 1966 per imitare il bioritmo dei nostri antenati che si svegliavano all'alba senza orologi, seguendo il progressivo anticipo del sorgere del sole in primavera e il ritardo in autunno. L'orario estivo garantisce anche un risparmio a livello energetico e il cambio viene effettuato in orario notturno perché solitamente a quell’ora i trasporti effettuano meno tratte.

Per qualche giorno il cambiamento d'ora può causare stanchezza e irritabilità, specialmente nei bambini e in chi soffre per disturbi del sonno o stress. Tuttavia l'influenza negativa sull'umore tende a svanire per i vantaggi che l'orario estivo porta.  

Segui la pagina Facebook di TorinoToday per essere aggiornato sulle notizie di Torino e provincia  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora legale, si spostano le lancette avanti di 60 minuti: si dormirà un'ora in meno

TorinoToday è in caricamento