rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
CICLOTURISMO / Prali

Andare in mountain bike dentro una miniera: dove vivere nel torinese un'avventura unica in Italia

Un percorso facile nel ventre della terra

 É indubbiamente uno dei mezzi più affascinanti. Tutti ricordano quando da bambini hanno imparato ad andare in bicicletta, provando quella sensazione di libertà e di avventura.  Si cresce ma, quando si pedala, si riescono sempre a ritrovare quelle sensazioni di benessere e di evasione dalla routine così rigeneranti e appaganti.

Nel torinese c’è un luogo dove gli amanti della bicicletta possono vivere un’avventura unica in Italia. In Val Germanasca, lungo la Galleria Gianna, a Prali, si può provare la rocambolesca esperienza di andare in mountain-bike dentro una miniera. Niente paura, questo tipo di impresa non è a solo appannaggio dei più spericolati.

Al contrario, questo giro in bici nel ventre della terra, all'interno dell'antica miniera appartenente all'Ecomuseo delle Miniere di Talco della val Germanasca, si svolge su di un percorso medio facile di 2 km sotterranei con la presenza di un accompagnatore cicloturistico e si può percorrere sia con la propria fidata mountain-bike sia in sella a un'e-bike.

Sarà possibile andare in bicicletta in mountain bike dentro la miniera, domenica 30 aprile e, poi, durante la stagione primaverile ed estiva, il 7, 13, 20 e 28 maggio, il 10 giugno, il 1 e 9 luglio, il 3 settembre. Si tratta, inoltre, di un’ottima occasione anche per conoscere o visitare nuovamente, lo Scopriminiera, che festeggia quest'anno 25 anni e nacque, nel 1998, proprio per creare una proposta turistica di tour guidato lungo i sotterranei della miniera Paola per far scoprire la vita e il lavoro dei minatori della Val Germanasca, estendendo l’interesse a tutte le risorse della valle dal paesaggio, alla religione, dalla cultura valdese, alla lingua occitana, all'economia familiare, al lavoro nei campi e nel bosco, alla vita comunitaria.

Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Turistico Pinerolese tel. 331.3901745 – info@turismopinerolese.it,  Anemos tel. 011 18838558  – info@anemostorino.com.  Il noleggio di e-bike o bici da downhill può essere effettuato presso Rent Bardour a Prali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andare in mountain bike dentro una miniera: dove vivere nel torinese un'avventura unica in Italia

TorinoToday è in caricamento