rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
LA PIU' POTENTE DI SEMPRE / Cambiano

Battista Pininfarina, inizia a Cambiano la produzione in serie dell'automobile elettrica più potente di sempre

Una vettura sportiva incredibile che è capace di combinare ingegneria e tecnologia estreme in un pacchetto a zero emissioni

Aveva scelto Torino per il suo debutto su strada. A pochi giorni dalla primavera del 2021, il 17 marzo, la Battista Pininfarina, allora definita un “laboratorio viaggiante”, aveva fatto immediatamente strabuzzare gli occhi ai torinesi che l'avevano vista in giro in mezzo al traffico.

Del resto come non rimanere incantati nel trovarsi al proprio fianco nel traffico una vettura che è la più potente progettata e costruita in Italia, più veloce di un’attuale monoposto di Formula 1 con la sua accelerazione da 0 a 100 km/h sotto i due secondi e una potenza di 1.900 CV e 2.360 Nm di coppia.

Una combinazione perfetta di ingegneria e tecnologia estreme in un impatto a zero emissioni grazie a una batteria da 120 kWh che alimenta quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, con un’autonomia WLTP combinata fino a 476 km con un’unica carica.

Nell'occasione Paolo Pininfarina, presidente di Pininfarina S.p.A, dichiarò: "La Battista è un omaggio alla visione di mio nonno, che applaudirebbe questo capolavoro di innovazione stilistica e di ingegneria perché abbraccia la tecnologia del futuro, senza compromessi con i valori Pininfarina. Vedere la Battista percorrere le strade di Torino è un momento speciale: questa hyper GT è viva ed è un meraviglioso simbolo dell'innovazione italiana".

Battista Pininfarina: a Cambiano inizia la produzione in serie

In quel momento venne anche annunciato che un massimo di 150 Battista sarebbero state costruite artigianalmente, a mano, presso l'atelier Pininfarina SpA di Cambiano: un vero orgoglio per il nostro territorio.

In questi giorni la produzione in serie della Battista, la prima hyper GT interamente elettrica al mondo è iniziata in uno spazio dedicato nel cuore dell'hub di progettazione, ingegneria e sviluppo di Automobili Pininfarina di Cambiano.

L'atelier è stato rinnovato e ora ha una struttura di 2.300 metri quadri con un'area dedicata agli ordini personizzati della vettura sportiva italiana più potente di sempre. L'hyper GT Battista è la realizzazione di un sogno iniziato con l'ambizione del leggendario Battista 'Pinin' Farina di creare una splendida auto che sfoggiasse solamente il nome Pininfarina - ha dichiarato Svantesson, CEO di Automobili Pininfarina -. Siamo orgogliosi di aver raggiunto quell'obiettivo e nel farlo abbiamo aperto la strada a un movimento volto a creare una nuova era del lusso, dove la purezza del design e l'attenzione alle innovazioni sostenibili daranno forma a una serie di vetture incredibili e innovative firmate Automobili Pininfarina."

La Battista torna a casa: la super-car elettrica di Automobili Pininfarina sceglie la sua Torino per il debutto su strada 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battista Pininfarina, inizia a Cambiano la produzione in serie dell'automobile elettrica più potente di sempre

TorinoToday è in caricamento