rotate-mobile
IN TELEVISIONE

Alessandro Baricco, dopo la leucemia torna in televisione: "Sto bene" e svela cosa ha imparato sulla felicità

Lo scrittore torinese ospite a "Che tempo che fa"

Applausi e tanto affetto per Alessandro Baricco. Ieri, domenica 28 gennaio, lo scrittore torinese è tornato in televisione ospite di Fabio Fazio a "Che tempo che fa" sul 9.

La prima domanda, la più importante, è stata quella sulle sue condizioni di salute. Nel gennaio del 2022 aveva annunciato sui social che aveva la leucemia l e si era poi sottoposto a due trapianti.

L'ideatore della Scuola Holden di Torino ha risposto così: "Cme sto? Credo che la risposta più onesta sia 'sto bene'. Altrimenti non sarei qui. Ho passato l'estate al San Raffaele. Quando esci, guarito o meno guarito, c'è un cammino da fare per recuperare pezzettini o pezzettoni. Ricordo che dovevo lavarmi i denti, ero così debole e non riuscivo a fare il gesto. Tenevo lo spazzolino fermo e muovevo la testa".

Sulla decisione di rendere pubblica la malattia tramite i social ha detto: "Non ti fai vedere in giro, rifiuti degli inviti che avresti accettato, lo devi dire che non stai bene e farlo sui social è stato molto pratico... Ho scoperto che c'è un sacco di gente che mi vuole bene".

Baricco, che non si è mai lasciato abbattere, ha voluto anche rasserenare ulteriormente gli spettatori dicendo: "La mia malattia, che io sappia, la prende una persona su 100mila: voi altri 99.999 state tranquilli".

Lo scrittore torinese, che a dicembre si è sposato con Gloria Campaner, nella parte conclusiva del suo intervento ha detto: "C'è questa cosa che non avevo mai capito nella vita, ma che ho scoperto tardi...che ci si gioca una buona quantità delle tue possibilità di stare sul pianeta terra con felicità...te le giochi sulla capacità che tu hai di lasciar andare le cose".

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Baricco, dopo la leucemia torna in televisione: "Sto bene" e svela cosa ha imparato sulla felicità

TorinoToday è in caricamento