rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
SUL TETTO D'EUROPA

In cima al monte Bianco in 8 ore: l’impresa da record di un bambino torinese

Federico Tomasi, 12 anni, ha raggiunto quota 4810 metri insieme a una guida alpina

Un'impresa da record, un sogno realizzato a soli 12 anni. Federico Tomasi, il bambino torinese che a settembre e ottobre dello scorso anno aveva scalato le vette del Monviso e del Cervino, si è reso protagonista di una nuova impresa. Nei giorni scorsi, insieme a una guida alpina, è salito sul tetto d'Europa, il Monte Bianco, fino a 4.810 metri. Ci hanno messo otto ore, il tempo che impiegano normalmente gli alpinisti adulti ed esperti. 

Un traguardo raggiunto con grande precocità. La foto scattata in vetta e il grande sorriso di Federico, testimoniano tutta la sua soddisfazione per questo obiettivo raggiunto, a cui, vista la giovane età, ne seguiranno sicuramente molti altri.

Il papà, Fabio Tomasi, racconta così con emozione questo nuovo traguardo raggiunto da questo figlio che ha grande passione per la montagna: "Questa mattina alle 7.51 il mio bambino - accompagnato dalla guida alpina Matteo Faletti, dopo otto ore consecutive di camminata (partito a mezzanotte dal rifugio Francesco Gonnella) ha raggiunto la cima del Monte Bianco, 4810. Il tetto d'Europa. Sono emozionato e commosso. Lo ha fatto dalla via italiana, la più lunga e faticosa delle tre che portano in cima."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In cima al monte Bianco in 8 ore: l’impresa da record di un bambino torinese

TorinoToday è in caricamento