rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
I LOCALI DEL BAGNA CAUDA DAY 2022

Bagna Cauda Day 2022: i locali aderenti e come prenotare

Il prezzo è di 28 euro: dagli stellati alle trattorie di Paese

Am Pias, Antico Balon, Bol House, Cantine Risso, MacBun. Non mancano i locali torinesi che hanno già aderito al Bagna Cauda Day 2022, l'atteso evento. L'appuntamento è per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre, ma molti locali proporranno il bis nel weekend successivo, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre, a pranzo e a cena.

Attualmente sono una cinquantina i locali aderenti tra quelli a Torino, nel resto del Piemonte,in Valle d'Aosta e nel resto d'Italia, ma il numero è destinato ad aumentare. Il prezzo è uguale per tutti: 28 euro, dagli stellati alle trattorie di paese, che darà diritto a un posto a tavola e a una bagna cauda abbondante, variegata e colorata dalle verdure. 12 euro il prezzo dei vini doc e docg a bottiglia proposto direttamente dai produttori nei locali aderenti.

Si potrà scegliere tra tre versioni di Bagna cauda. Quella "atea", senza aglio, contraddistinta dal semaforo verde, quella "eretica", con aglio stemperato, semaforo giallo e quella tradizionale, "come Dio comanda", che ha, chi l'ha provata intuirà facilmente il perchè, il semaforo rosso.  

Da questa edizione, inoltre, verranno proposte alcune novità, come la Bagna Sovrana con la possibilità di proporre un menu completo con la bagna cauda al centro e altre portate (in questo caso, il prezzo varia a seconda della proposta) e, in alcuni locali, la  possibilità di concludere la bagna cauda secondo tradizione con un uovo cotto direttamente nel fujot “spolverato” da una grattatina di tartufo bianco d’Alba. 

Ci sarà nuovamente la bagna cauda da asporto (Sporta a cà) e la Bagna Cauda Nanna. L'icona del cuscino contraddistinguerà quegli hotel e quegli agriturismi che offriranno ai “bagnacaudisti” la migliore scelta di strutture dove dormire dopo la festa.

Tutti i ristoranti che aderiscono e anche quelli che propongono il servizio “Sporta a cà” daranno in omaggio il "bavagliolone" del Bagna Cauda Day 2022. Potete scoprire l'elenco dei locali a questo indirizzo. Per prenotare o richiedere l'asporto bisogna telefonare o scrivere direttamente al locale aderente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagna Cauda Day 2022: i locali aderenti e come prenotare

TorinoToday è in caricamento