rotate-mobile
NUOVA APERTURA / Centro / Piazza Carignano

Apre l'Antica Focacceria San Francesco: le ricette e i piatti della tradizione siciliana nel cuore di Torino

L’inaugurazione

Era una delle aperture più attese di questo periodo primaverile. L’Antica Focacceria San Francesco ha finalmente comunicato la data della sua apertura, venerdì 29 aprile. 

Il locale in via Principe Amedeo 3, angolo Piazza Carignano, rappresenta lo sbarco in terra sabauda di un locale che a Parlermo è una vera e propria istituzione. L'Antica Focacceria San Francesco, infatti, venne inaugurata nel 1834 e conquistò immediatamente una grande fama in tutta la Sicilia.

Da allora è diventata un vero e proprio luogo di culto per il palato, perché ha sempre saputo coniugare le tradizioni umili del cibo di strada con l'amore per la miglior cucina popolare siciliana, grazie a piatti preparati con ingredienti comuni e ricette semplici frutto dell'incontro tra culture diverse e differenti tradizioni enogastronomiche come quella siciliana, greca, araba, spagnola e francese.

Antica Focacceria San Francesco

Antica Focacceria San Francesco: l'apertura a Torino

A Palermo l’Antica Focacceria San Francesco è un vero e proprio luogo che, vantando due secoli di storia, ha avuto visitatori illustri come Giuseppe Garibaldi.

Nel 1860 prima di risalire l'Italia per unificarla si fermò a Palermo, si accampò nella piazza della Focacceria e per una decina di giorni la fece diventare sua mensa quotidiana.

Sono stati clienti abituali anche Pirandello, Sciascia e Guttuso che la fecero diventare una sorta di circolo culturale.

Erano suoi frequentatori assidui anche Vincenzo Florio, che inventò la mitica corsa automobilistica Targa Florio e i giudici Falcone e Borsellino.

 L'Antica Focacceria San Francesco è già presente a MilanoTrieste, Mantova, BresciaRomaCatania, Caserta e Firenze.

Da venerdì 29 aprile anche i torinesi potranno assaporare  la caponata di melanzane, l'insalata di polpo alla siciliana, le sarde a beccafico, il pani ca’ meusa, gli sfinciuni, l'arancina al ragù di carne, pane e panelle e tutte le specialità presenti nel menu di quella che a Palermo è una vera e propria istituzione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre l'Antica Focacceria San Francesco: le ricette e i piatti della tradizione siciliana nel cuore di Torino

TorinoToday è in caricamento