rotate-mobile
social

Torino accoglie la marionetta gigante Amal: quando e dove vederla

Simbolo di pace e fratellanza. Appuntamento sabato 18 settembre in Piazza Carignano

È un lungo viaggio quello di Amal. La Marionetta gigante, simbolo di pace e fratellanza, negli ultimi 4 mesi ha percorso più di 8.000 chilometri. Amal in arabo significa speranza e il suo itinerario, fatto di spettacoli gratuiti, emozioni e momenti di riflessione, è iniziato a Gaziantep, al confine tra Siria e Turchia, lo scorso 27 luglio e si concluderà a novembre a Manchester, nel Regno Unito.

La Piccola Amal sta compiendo un lungo cammino, sulla rotta che tanti minori fanno dalla Siria al Regno Unito nella speranza di rincontrare i propri genitori. La protagonista di 'The Walk', il più grande Festival itinerante a favore dei bambini rifugiati vuole rappresentare una bambina siriana rifugiata di 9 anni e tramite lei i 34 milioni di bambini rifugiati e sfollati.

Torino accoglie la piccola Amal 

Amal lancerà il suo messaggio, il suo "Non dimenticarsi di noi" anche in Italia, passando da Torino. Sabato 18 settembre in Piazza Carignano dalle 20.30 alle 21.30 andrà infatti in scena “Black Shadows”: la piccola Amal si ritrova in una piazza circondata da ombre inquietanti, spaventata cerca protezione e tenta la fuga. L’ombra di un cane scaccia via tutte le altre ombre. Si scopre essere un piccolo cagnolino che diventa suo amico e l’accompagnerà durante tutto il viaggio.

La presenza di Amal nel capoluogo piemontese è resa possibile dall’impegno e dalla sensibilità di numerose realtà torinesi: Film Commission Torino Piemonte, Città di Torino, il Teatro Stabile di Torino, Torino Danza, Festival Incanti e Controluce (il cui Festival Incanti, giunto alla XXVIII edizione, si svolgerà a Torino dall’1 al 7 ottobre) e Associazione Giuliano Accomazzi.

“Quando The Walk ha proposto a Incanti Rassegna Internazionale di Teatro di Figura e Controluce Teatro d'Ombre di collaborare insieme per l'arrivo della piccola Amal a Torino, ci è sembrato non solo in sintonia con i nostri cammini di compagnia e di festival, ma anche con il tema che Incanti ha deciso di raccontare per l'edizione 2021: il viaggio oltre, pensando a quei viaggi reali e metaforici  oltre i confini e le differenze – Racconta Alberto Jona, Direttore Artistico del Festival Incanti – “Siamo felici di essere riusciti nel nostro intento, anche grazie all’aiuto di moltissime realtà cittadine amiche, e non possiamo fare altro che dare il benvenuto alla piccola Amal nella nostra bella città”.

Potete trovare tutti i dettagli dell'iniziativa visitando la pagina FB

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino accoglie la marionetta gigante Amal: quando e dove vederla

TorinoToday è in caricamento