rotate-mobile
social

Alba Parietti tuona contro Diletta Leotta: "Si vesta lei da candelabro"

Dopo le polemiche seguite alla festa per i 30 anni

Non si placano le polemiche per la festa dei 30 anni di Diletta Leotta. A scatenare la polemica non è stata l'assenza del fidanzato, Can Yaman. Tra i due, infatti, aumentano le voci di rottura, visto che non c'è stato neppure un messaggio di auguri sui social.

Sembrava una festa perfettamente riuscita, i festeggiamenti sono avvenuti a Catania, nella villa dei genitori. Tra gli invitati, insieme a parenti e amici, c’erano anche Elodie, Rossella Fiammingo e Daniele Battaglia.

Un particolare, però, non è sfuggito all’occhio attento del web. La conduttrice sportiva, donna simbolo di DAZN, non è stata duramente criticata per il karaoke o per gli abiti scintillanti. Nell'occhio del ciclone sono finite le ‘ragazze candelabro’, le donne ingaggiate dalla società organizzatrice dell'evento per far parte della scenografia a bordo piscina.

Diletta Leotta sul suo monologo a Sanremo

Su Twitter dove la Leotta è addirittura finita in tendenza per questa scelta. Tra i commenti c’è chi le ha ricordato il discorso sulla bellezza che aveva fatto al Festival di Sanremo 2020 e chi ha semplicemente twittato che "Le donne lampadario a un compleanno di una donna nel 2021 per me sono degradanti".

Qualcuno era anche sceso in difesa della conduttrice dicendo "Se sono persone pagate e facenti parte di una coreografia più ampia, non vedo lo scandalo, vedo solo voglia di parlare di un'insignificante festa di compleanno da parte dei soliti gossippari".

E chi, invece, ha detto: “Penso che ci siano emergenze più importanti in un momento di attualità come questo: "#DilettaLeotta nel bene e nel male in tendenza con quello che sta succedendo a migliaia di donne in Medioriente".

L'attacco di Alba Parietti

Oggi, martedì 17 agosto, dalle pagine de La Stampa è arrivato l’affondo di Alba Parietti, che ha firmato un proprio editoriale dal titolo inequivocabile: “Quel paralume è uno sfregio per tutte, Diletta legga un giornale”. La showgirl ha definito Leotta “una bravissima professionista”, che ha chiaramente il diritto di “presentarsi come vuole, nuda o in guêpière, libera di non mettere un vestito alla sua serietà”, ma solo e soltanto dopo essersi presa la “responsabilità della sua scelta”.

La polemica sulle donne-lampadario al compleanno di Diletta Leotta

"Una scelta di cattivo gusto"

“Si vesta lei da candelabro, si presenti lei in quella dimensione", ha tuonato Alba. "Non credo che a nessuna donna possa piacere o sembrare dignitoso - anche se pagata - partecipare a un festa vestita da soprammobile. A meno che sia una rappresentazione artistica. E questa non lo era. Era solo cattivo gusto”.

Diletta e l'Afghanistan

Alba Parietti ha poi legato quando accaduto a Catania, al compleanno di Diletta Leotta, alla drammatica situazione vissuta in Afghanistan, tornato in mano ai talebani. "In questo momento tragico della Storia, non riesco a non piangere guardando le immagini delle donne afgane, lampi che risvegliano ogni centimetro della coscienza e invitano a spendere ogni parola per rivendicare la libertà delle donne di essere quello che vogliono essere, di amare, crescere e vestirsi come vogliono. Ogni gesto per le donne, ogni rappresentazione delle donne e delle altre donne, non può che essere guidato dal rispetto, da un invito alla dignità, dalla sorellanza". 

"Uno sfregio alle donne"

Diletta Leotta, ha continuato Alba, "è bella, giovane e capace. A Sanremo aveva ricordato l'importanza di non trattare le donne come oggetti, ed è vero, solo che le cose bisogna capirle oltre che dirle. Apra qualche giornale ogni tanto, accenda la televisione e cerchi di capire come tutti gli altri, ora più che mai, ogni singolo individuo, come canta Fiorella Mannoia, 'ha la sua parte in questa grande scena'". “Un paralume in testa non è nulla di questo”, ha concluso Parietti. “Non fa neanche sorridere. È uno sfregio alle donne".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alba Parietti tuona contro Diletta Leotta: "Si vesta lei da candelabro"

TorinoToday è in caricamento