Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Scuola Cenisia / Via Bardonecchia, 34

Istituto Drovetti, la sindaca Appendino dà il via all'anno scolastico

La "scuola dei bulli" riparte da un nuovo progetto

"Non abbiate paura di sbagliare, non scoraggiatevi mai e... fate i bravi". È questo l'augurio-raccomandazione che la sindaca Chiara Appendino ha rivolto agli studenti dell'Istituto comprensivo Drovetti all'apertura del primo giorno di scuola. Giunta in via Bardonecchia 34 in bicicletta, la prima cittadina ha voluto essere presente e dare il via, cantando e battendo le mani insieme ai giovani studenti, all'anno scolastico in quella che è purtroppo conosciuta come la "scuola dei bulli". 

Un nuovo progetto 

Ma l'istituto scolastico è pronto a una nuova partenza grazie a un progetto basato su sport, musica, arte e cinema. Una scuola che sarà anche aperta al territorio, con un corpo docenti rinnovato e motivato, dopo un anno durante il quale non ci sono state iscrizioni e molti insegnanti hanno chiesto il trasferimento. La dirigente scolastica Maria Teresa Furci, per anni insegnante di violino vicino a Vibo Valentia, ha accettato la sfida, ridimensionando gli atteggiamenti arroganti degli studenti e dando una nuova impronta.

E nel primo giorno di scuola, ha accolto le istituzioni. In via Bardonecchia 34 sono arrivate anche l'assessora all'Istruzione del Comune, Federica Patti, e più tardi, nonostante un infortunio che l'ha costretta in carrozzina, l'assessora regionale Gianna Pentenero. Al piccolo anfiteatro di via Bardonecchia anche la consigliera delegata per la Città Metropolitana Barbara Azzará e il direttore scolastico della Regione Piemonte Fabrizio Manca.

"Le problematiche - ha dichiarato soddisfatto - sono state risolte con un cambio della direzione scolastica e mettendo al centro lo studente. La scuola ha costruito un progetto credibile sul quale le istituzioni cittadine hanno scommesso. Il progetto è di eccellenza. Tutti i soggetti che hanno una responsabilità nella scuola, comprese le famiglie, hanno saputo mettersi insieme e lavorare bene ". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Drovetti, la sindaca Appendino dà il via all'anno scolastico

TorinoToday è in caricamento