rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Scuola Collegno / Via Martiri XXX Aprile

L’Università di Torino a Collegno: completato il trasferimento del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria 

Le nuove aule universitarie nei laboratori “Arti e Mestieri” della Certosa

Martedì 15 novembre 2022 alla Certosa di Collegno sono state inaugurate le nuove aule universitarie nei laboratori “Arti e Mestieri” della Certosa, che completano il trasferimento del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell’Università di Torino a Collegno. Presenti al taglio del nastro il Rettore dell'Università di Torino Stefano Geuna, il Sindaco di Collegno Francesco Casciano, il Sindaco di Grugliasco Emanuele Gaito, il Vicesindaco della Città Metropolitana Jacopo Suppo e il Direttore ASL TO3 Franca dell’Occo.

Il nuovo lotto completa i lavori della sede che già nel 2018 avevano portato a Collegno i primi 200 studenti iscritti al primo anno. I nuovi spazi, che ampliano il complesso universitario con 3 aule grandi da 200 posti, 10 aule laboratorio da 35 posti - dotate delle migliori dotazioni informatiche - e 2 aule studio, permettono di attivare definitivamente tutti i cinque anni del corso di Laurea presso la sede di Collegno, ospitando quindi oltre 1.000 studenti a cui si aggiungono i 750 della sede di Savigliano e 200 docenti.

"Questo ampliamento - dichiara il Rettore Stefano Geuna - rappresenta un ulteriore passo avanti dello sviluppo strategico dell’Ateneo nel territorio metropolitano, in particolare sull’asse di Torino ovest a Collegno e Grugliasco. Le nuove aule hanno permesso di trasferire tutto il Corso di Scienze della Formazione, andando così a creare un vero e proprio Campus della formazione. Ogni campus universitario, ormai è chiaro, diventa volano per l’attivazione di processi molto positivi per i territori. Il Corso che trova sede a Collegno si caratterizza per un’elevata attenzione al rapporto fra didattica e discipline di studio e promuove nuovi approcci legati soprattutto ai temi dello sviluppo sostenibile e dell'outdoor education. La Certosa di Collegno è un luogo dalle grandi potenzialità per tutte le attività universitarie. Stiamo perciò già al lavoro per progettare nuovi interventi utili a creare spazi per la ricerca, la didattica innovativa e la formazione dei docenti della scuola primaria".
 
"Abbiamo colto l'opportunità dei fondi del Progetto Periferie per fare un altro passo verso la rigenerazione del patrimonio dell'ex ospedale psichiatrico, un prezioso rammendo urbano che è anche restauro dei Laboratori Arti e Mestieri pregevole edificio del lavoro di inizio '900. Continua l'insediamento universitario tra Collegno e Grugliasco che diffonde l'alta formazione nella cintura torinese dando forza e spazi comodi e fruibili all'Ateneo e alla dimensione metropolitana di Torino. Un virtuoso disegno di territorio che dobbiamo continuare nel segno di uno sviluppo di ecosistema metropolitano generativo e innovativo per rilanciare i territori e il Piemonte", conclude il Sindaco di Collegno Francesco Casciano.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Università di Torino a Collegno: completato il trasferimento del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria 

TorinoToday è in caricamento