menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Ancora un riconoscimento per Unito: Giurisprudenza fra le migliori al mondo, terza in Italia

Pubblicati i risultati del subject ranking dell'agenzia internazionale Times Higher Education (THE)

Mercoledì 17 ottobre sono stati pubblicati i primi risultati delle classifiche disciplinari dell'agenzia Times Higher Education (THE subject ranking) per 4 discipline socio-giuridiche, relative all'anno accademico 2016/2017.

L’Università di Torino ha ottenuto ottimi risultati nei subject ranking di Law (Dipartimento di Giurisprudenza), Education (riconducibile al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione), Business & Economics (che considera le attività di tre Dipartimenti: Management, Scienze Economico-sociali e Matematico-statistiche ed Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”) e Social Sciences (Dipartimento di Culture, Politica e Società). Il miglior piazzamento è raggiunto da Giurisprudenza, che si classifica al 151°+ posto mondiale, e al 3° in Italia a pari merito con l'Università degli Studi di Milano.
 
La metodologia adottata da THE per stilare la classifica, esaminando 1.250 università su un totale di circa 18.000 nel mondo, utilizza una indagine reputazionale tra accademici e considera le attività e le risorse per la ricerca (utilizzando i dati estratti dal database Scopus di Elsevier), la didattica e le prospettive internazionali (utilizzando dati dimensionali chiesti direttamente agli atenei). 
I parametri considerati sono 13: reputazione in ambito didattica; reputazione in ambito ricerca; rapporto docenti/studenti; dottorati rispetto agli immatricolati; dottori di ricerca rispetto ai docenti; citazioni; pubblicazioni; docenti stranieri; studenti stranieri; collaborazioni internazionali; entrate; entrate per ricerca; entrate in conto terzi. 

Recentemente sono stati ottenuti anche riconoscimenti dai 23 Dipartimenti dell’Università di Torino come Dipartimenti di Eccellenza da parte del MIUR, che ha premiato, con un finanziamento quinquennale (2018-2022), 10 Dipartimenti dell'Università di Torino (tra cui il Dipartimento di Giurisprudenza).
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lady Dybala si annoia all'ombra della Mole: "A Torino non c'è molto da fare"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento