rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Salute

Piemonte, 40mila vaccini a settimana in 28 punti di erogazione. Icardi: “Per la seconda fase mille assunzioni”

195mila vaccinazioni saranno effettuate nella prima fase

 "Ogni settimana arrivano in Piemonte 40mila vaccini che vengono somministrati nei 28 punti di erogazione. Si stima che il personale che dovrà essere vaccinato nella prima fase (medici, anziani Rsa, personale medico) in Piemonte sia potenzialmente di 195.441 persone”. Lo ha dichiarato l’assessore alla Sanità Luigi Icardi nel corso dell’informativa, richiesta dalle minoranze, sulla prima fase della vaccinazione svolta in Quarta Commissione, presieduta da Alessandro Stecco.

“La seconda fase – ha anticipato – vedrà arrivare in Piemonte un migliaio tra medici e infermieri scelti tra i 3mila medici e i 12mila infermieri che la Struttura commissariale per l’emergenza assumerà per destinarli alle regioni. Per raggiungere nel più breve tempo possibile l’immunità di gregge verranno coinvolti anche i medici di base, i pediatri e i farmacisti”.

L’accantonamento di vaccini per garantire l’avvio della seconda iniezione si attesta ora, in Piemonte, sul 20% di quelli ricevuti come misura prudenziale.

Lunedì 11 gennaio il sindacato degli infermieri NurSind aveva manifestato alcune preoccupazioni sulla campagna vaccinale che, secondo loro, in Piemonte procederebbe a rilento per la mancanza di circa 1.000 infermieri che sono in attesa di essere assunti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte, 40mila vaccini a settimana in 28 punti di erogazione. Icardi: “Per la seconda fase mille assunzioni”

TorinoToday è in caricamento