Salute Via Colpastore

Recupero vaccinazioni, per gli adolescenti di Giaveno l'appuntamento è al Palazzetto dello Sport

I vaccini erano stati sospesi durante l'emergenza sanitaria

Verranno effettuate il 25 e il 26 agosto, dalle 8 alle 19, presso il Palazzetto dello Sport di Giaveno, le vaccinazioni agli adolescenti residenti, sospese durante il periodo di emergenza sanitaria da covid-19. L’Asl To 3, dopo un sopralluogo del responsabile del Dipartimento Prevenzione insieme al sindaco di Giaveno Carlo Giacone, ha deciso di utilizzare l'impianto sportivo di via Colpastore per vaccinare i ragazzi dagli 11 ai 16 anni.

“Stanti le difficoltà del momento e la necessità di recuperare le vaccinazioni che erano state sospese in tempo di pandemia - ha dichiarato Giacone -, abbiamo dato la disponibilità totale per l’utilizzo del Palazzetto dello Sport che consentirà di eseguire tutte le operazioni in completa sicurezza per la popolazione giovanile di tutta la Val Sangone”.

La campagna di vaccinazione straordinaria riguarda i ragazzi nati negli anni 2004, 2005, 2008 e 2009 residenti nel Distretto della Val Sangone, che sono stati contattati direttamente dal servizio Vaccinazioni via lettera. La campagna non riguarda invece i bambini nella fascia da 0 a 6 anni, già regolarmente convocati negli ambulatori vaccinali pediatrici presenti sul territorio, che hanno ripreso l’attività nei mesi scorsi” e che “i vaccini offerti sono quelli previsti secondo il calendario ministeriale. 

Nel dettaglio, i vaccini in questione sono l’anti-papillomavirus per i nati nel 2008 e 2009, maschi e femmine; il richiamo della vaccinazione difterite/tetano/pertosse/poliomielite e anti-meningococco quadrivalente, per i nati nel 2004 e 2005, maschi e femmine. Il richiamo difterite/tetano/pertosse/poliomielite è obbligatorio, mentre le vaccinazioni anti-papillomavirus e anti-meningococco sono fortemente raccomandate.

Tutte le vaccinazioni sono gratuite”. Per accedere al Palazzetto dello Sport, bisognerà rispettare le normative anti covid vigenti. Gli accessi saranno contingentati e vigilati e all’ingresso sarà effettuato un pre-triage, per garantire il massimo della sicurezza possibile.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero vaccinazioni, per gli adolescenti di Giaveno l'appuntamento è al Palazzetto dello Sport

TorinoToday è in caricamento