rotate-mobile
Salute Nizza Millefonti / Corso Bramante, 88

Tre trapianti il giorno di Natale alle Molinette: il coronavirus non ha fermato le donazioni di organi

Interventi riusciti, per tutti i pazienti buone speranze

Grazie a tre trapianti, rispettivamente di doppio polmone, di fegato e di rene, i medici dell'ospedale Molinette di Torino (azienda ospedaliera Città della Salute e della Scienza) hanno restituito ottime speranze di vita ad altrettanti pazienti nella giornata di Natale, venerdì 25 dicembre 2020. Il tutto come sempre con la regia del coordinamento regionale trapianti diretto dal professor Antonio Amoroso. I trapianti sono tecnicamente riusciti. E il coronavirus non ha fermato le donazioni di organi.

Due polmoni sono stati trapiantati poco dopo la mezzanotte con un intervento durato nove ore dal dottor Massimo Boffini dell'équipe del professor Mauro Rinaldi, coadiuvato dal dottor Marco Ellena (direttore professor Luca Brazzi) su una giovane mamma piemontese di 40 anni, affetta da insufficienza respiratoria dovuta ad una rara forma di fibrosi.

Il trapianto di fegato, effettuato dall'équipe del professor Renato Romagnoli con i chirurghi Francesco Tandoi e Gianluca Paraluppi, coadiuvati dalle anestesiste Chiara Stratta e Patrizia Andruetto (direttore Roberto Balagna), ha salvato un giovane paziente di 24 anni, giocatore di basket di serie B, affetto da neoplasia epatica primitiva multifocale.

Infine, un uomo di 40 anni, affetto da una nefrite, è stato trapiantato di rene. L'intervento è stato effettuato dalla chirurga vascolare Romina Pau (direttore Aldo Verri), dagli urologi Omidreza Sedigh e Alessandro Greco (direttore Paolo Gontero) e dall'anestesista Chiara Melchiorri (direttore Roberto Balagna). Un paziente giovane ma complesso per multiple patologie ed approfonditamente valutato dall'équipe nefrologica del professor Luigi Biancone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre trapianti il giorno di Natale alle Molinette: il coronavirus non ha fermato le donazioni di organi

TorinoToday è in caricamento