rotate-mobile
Salute Crocetta / Largo Filippo Turati, 62

Epatite C, test salivare gratuito: la risposta in 30 minuti

Il 9 agosto presso l'ospedale Mauriziano di Torino 

Venerdì 9 agosto, presso l'ospedale Mauriziano di Torino, sarà possibile eseguire gratuitamente il test salivare per la ricerca degli anti HCV e avere una risposta in 30 minuti: perché prevenire è meglio che curare, anche e soprattutto nel caso dell'epatite C.

Sono circa 13.000 le persone colpite da epatite in C in Piemonte, ma, se diagnosticata in tempo, nei Centri di riferimento la guarigione arriva fino al 99%. 

L’iniziativa, i dettagli:

Grazie all'iniziativa del Direttore generale del Mauriziano Maurizio Dall'Acqua ed al referente EpaC Piemonte Saverio Ventura, sarà possibile effettuare l'attività di test presso il Centro prelievi (diretto da Domenico Cosseddu e coordinato dalla Ines Clotilde Casonato) dalle 8 alle 11,30 circa fino ad esaurimento test. 

Nel caso di positività al test salivare, il Centro prelievi si occuperà della conferma e approfondirà con altre analisi per chiarire lo stato di salute della persona che si è sottoposta al test.

Nel caso di positività ai test successivi, la persona viene indirizzata al Centro prescrittore all’interno del Mauriziano (diretto dal dottor Marco Tabone) per essere sottoposta a terapia.

Eradicare l'epatite C è un obiettivo prefissato dall'OMS. Ora l'epatite C si può sconfiggere definitivamente in poche settimane. La diagnosi precoce è fondamentale per la completa guarigione, per evitare che l'epatite C non diventi cirrosi con conseguenti notevoli risparmi in sanità. Per maggiori informazioni chiamare il numero verde EpaC 800031657. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epatite C, test salivare gratuito: la risposta in 30 minuti

TorinoToday è in caricamento