Domenica, 1 Agosto 2021
Salute Borgo Po / Via Villa della Regina

Torino, stimolazione transcranica contro depressione e dipendenze: terapia al via alla Clinica Santa Caterina

E' un trattamento già sperimentato con successo anche nella cura dell'Alzheimer e del Parkinson

La TMS (stimolazione magnetica transcranica) verrà effettuata a partire dai prossimi giorni, nella Clinica Santa Caterina da Siena di Torino in collaborazione con la Casa di Cura San Giorgio che fino ad oggi era l'unica struttura in Piemonte a proporla. Si tratta di un trattamento già sperimentato con successo nella cura dell'Alzheimer e del Parkinson, su cui sembra avere efficacia nella remissione dei sintomi motori e cognitivi, ma anche per la depressione e addirittura per ridurre il desiderio di fumare o di assumere sostanze psicostimolanti e farmaci.

Terapia indolore 

Il trattamento cui ci si potrà sottoporre nella clinica di via Villa della Regina è completamente indolore, si esegue da seduti e indossando delle cuffie: le onde magnetiche emesse dall'apparecchiatura interagiscono con le cellule neuronali collocate nelle aree deputate al controllo dell'umore o delle abilità motorie e si verifica così un processo di neuromodulazione. In sostanza questo tipo di stimolazione può riportare le cellule neuronali allo status quo, contribuendo al regresso di alcune patologie psichiatriche e neurologiche, con bassissimi effetti collaterali e senza bisogno di anestesia o tempi di recupero dopo la seduta. 

Gli studi scientifici finora svolti sulla TMS dicono che si tratta di una tecnologia promettente. In particolare uno studio pubblicato nel 2018 su The Lancet, una prestigiosa rivista scientifica internazionale, riporta come il 47% dei pazienti trattati con TMS per depressione maggiore ha risposto alla terapia e il 27% è arrivato alla remissione dei sintomi. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, stimolazione transcranica contro depressione e dipendenze: terapia al via alla Clinica Santa Caterina

TorinoToday è in caricamento