menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ospedale di Pinerolo, a gennaio entra in servizio l'ambulatorio di pneumologia pediatrica

Il reparto sarà dotato del nuovo spirometro Spirobank II Smart

All'ospedale di Pinerolo, a partire da gennaio, grazie al nuovo spirometro Spirobank II Smart, aprirà l'ambulatorio di pneumologia pediatrica rivolto ai piccoli pazienti. Fino ad ora i bambini del Pinerolese, per eseguire la spirometria con un apparecchio di questo tipo, erano costretti a rivolgersi ad altri ospedali, mentre a breve il servizio sarà a disposizione anche presso l’ospedale Edoardo Agnelli. Il nuovo ambulatorio sarà collocato presso l’ospedale e dipenderà dalla Pediatria diretta dal dottor Luca Roasio.

Potrà contare sulla presenza di un medico pediatra specializzato in broncopneumologia pediatrica e si occuperà di diagnosi e follow-up di patologie respiratorie, in particolare di asma. Lo spirometro è utile a misurare la funzionalità respiratoria e la capacità polmonare del paziente.

spirometro pinerolo-2

Si tratta di una donazione, frutto dell’iniziativa dell’Associazione Vip di Pinerolo onlus, associazione di “nasi rossi” che, richiamandosi al percorso del medico americano Patch Adams, da anni collabora con l’ospedale attraverso attività di clownterapia in diversi reparti. L’associazione ha destinato all’acquisto dello spirometro il ricavato dell'iniziativa "Babbi Natale in bicicletta”, promossa dal Comune di Pinerolo in occasione dell'inaugurazione della pista ciclabile a dicembre 2019.


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento