rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Salute San Salvario / Via Silvio Pellico

Casa della Salute Valdese: riprese le cure dentistiche, dopo 20 mesi di stop causati dal covid

Magliano (Moderati): "Ora restano da smaltire le lunghe liste d'attesa"

Da una decina di giorni sono stati finalmente ripristinati i servizi odontoiatrici presso l'ospedale Valdese di via Silvio Pellico a Torino, dal 2017 diventato Casa della Salute. Servizi che, interrotti a marzo 2020 a causa della pandemia, non sono mai più stati riattivati. Fino a oggi. "Una buona notizia - ha commentato Silvio Magliano, Presidente Gruppo Consiliare Moderati in Comune e consigliere in Regione -, per arrivare alla quale sono state necessarie due mie interpellanze, una delle quali appena discussa in Consiglio Regionale, e un mio Question Time. Mi auguro ora che si lavori sulla riduzione delle liste d'attesa, che si garantisca personale adeguato per numero e tutti gli strumenti necessari alla sicurezza del personale stesso". La notizia è stata da poco riferita direttamente dall'assessore alla Sanità regionale, Luigi Icardi. 

"La Giunta ha provato a motivare il lunghissimo stop facendo riferimento alle particolari procedure di disinfezione necessarie dopo un lungo periodo di chiusura - ha aggiunto Magliano -, rivendicando peraltro la continuità dei servizi anche nel Distretto Sud Est grazie alle tre sale del Poliambulatorio di corso Corsica, sempre attive: non posso fare a meno di chiedermi come mai le stesse identiche procedure applicate con successo nella struttura di Lingotto non si siano applicate anche a pochi chilometri di distanza, in San Salvario". 

Resta ora da risolvere il problema relativo alle liste d'attesa, ulteriormente allungatesi in questi due anni di mancata attività. "Penso in primis ai cittadini che, per la loro condizione economica, non possono permettersi di rivolgersi al settore privato - ha concluso Magliano -. Mi auguro inoltre che al personale, che deve essere adeguato per numero, siano garantiti tutti gli strumenti, a partire dai camici contro il rischio biologico, per svolgere il proprio lavoro in piena sicurezza".
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa della Salute Valdese: riprese le cure dentistiche, dopo 20 mesi di stop causati dal covid

TorinoToday è in caricamento