Salute

Vaccinazioni adolescenti sospese per il virus: l'Asl To3 organizza i recuperi a partire da agosto

Il calendario

L'Asl To3 di Collegno e Pinerolo organizza una campagna vaccinale straordinaria per recuperare le vaccinazioni per gli adolescenti, sospese durante la fase acuta dell’emergenza covid.

Tra la fine di agosto e la fine di novembre saranno infatti chiamati 10.032 ragazzi - tra gli 11 e i 16 anni di età - invitati in 4 sedi dell’Asl e in 4 sedi dislocate sul territorio, scelte dove vi era la disponibilità da parte delle amministrazioni comunali ad offrire strutture ampie, accessibili, funzionali e che possano garantire standard di sicurezza e distanziamento sociale.

Obbligatori e consigliati 

I vaccini offerti sono quelli previsti secondo il calendario ministeriale: l’anti-papillomavirus per i nati nel 2008 e 2009, maschi e femmine; il richiamo della vaccinazione difterite/tetano/pertosse/poliomielite e anti-meningococco quadrivalente, per i nati nel 2004 e 2005, maschi e femmine. Il richiamo difterite/tetano/pertosse/poliomielite è obbligatorio, mentre le vaccinazioni anti-papillomavirus e anti-meningococco sono fortemente raccomandate. Tutte le vaccinazioni sono gratuite.

I ragazzi sono convocati con lettera, a gruppi con cadenza temporale: gli accessi saranno contingentati e vigilati e all’ingresso sarà effettuato un pre-triage, per garantire il massimo della sicurezza possibile.

La campagna vaccinale non riguarda invece i bambini nella fascia da 0 a 6 anni, già regolarmente convocati negli ambulatori vaccinali pediatrici presenti sul territorio, che hanno ripreso l’attività nei mesi scorsi.

Le sedute si terranno in alcune giornate specifiche, con fascia oraria dalle 9 alle 13 e dalle 13,30 alle 18, secondo il seguente calendario:

GIAVENO, Palazzetto dello Sport, martedì 25/8, mercoledì 26/8

BUSSOLENO, Centro Polivalente “Palaconti”, martedì 1/9, mercoledì 2/9, giovedì 3/9, venerdì 4/9

TORRE PELLICE, Presidio Sanitario, venerdì 11/9, sabato 12/9

ORBASSANO, Palatenda “Erminio Macario”, martedì 22/9, mercoledì 23/9, giovedì 24/9, venerdì 25/9, sabato 26/9

COLLEGNO, Ex Stireria della Certosa Reale, martedì 29/9, mercoledì 30/9, giovedì 1/10, venerdì 2/10, sabato 3/10, lunedì 5/10, martedì 6/10

POMARETTO, Presidio Sanitario, venerdì 23/10, sabato 24/10

PINEROLO, Dipartimento di Prevenzione Asl To3, via Bignone 5, in date da definirsi a novembre

RIVOLI, Dipartimento di Prevenzione Asl To3, via Balegno 6, in date da definirsi a novembre

Parteciperanno alla campagna i medici e il personale amministrativo del Sisp (Servizio Igiene e Sanità Pubblica) e gli infermieri del Controllo Malattie Infettive e Vaccinazioni e della Medicina Preventiva.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni adolescenti sospese per il virus: l'Asl To3 organizza i recuperi a partire da agosto

TorinoToday è in caricamento