rotate-mobile
Salute

Prevenzione Serena Piemonte: nuovi screening per i tumori della mammella, collo dell'utero e colon retto

L'assessore Icardi: "Qualità e protocolli aggiornati

"Prevenzione Serena, il programma regionale per la diagnosi precoce dei tumori, lancia una nuova campagna di sensibilizzazione, realizzata in collaborazione con la Rete oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta e con il Centro di riferimento per l'epidemiologia e la prevenzione oncologica in Piemonte.

"Grazie al lavoro delle professioniste e dei professionisti dello screening, Prevenzione Serena ha raggiunto i livelli di attività pre-pandemia, eliminando le liste di attesa - afferma l'assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi -. Vogliamo ora incentivare la partecipazione al nuovo programma organizzato di screening, che offre gratuitamente tutte le fasi del percorso (dai test ai controlli successivi, dalla diagnosi alle cure e al follow-up), garantendo anche un'elevata qualità e appropriatezza dei servizi".

Tra le novità, l'assessore Icardi annuncia: "Abbiamo aggiornato i protocolli di screening organizzati per i tumori della mammella, del collo dell'utero e del colon retto.
Le principali innovazioni riguardano gli esami di primo livello, con l'introduzione dei test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (al posto della rettosigmoidoscopia) e del test per l'Hpv (papilloma virus test) per le donne tra i 30 e i 64 anni, mentre per lo screening del cancro del colonretto abbiamo anticipato l'età di inizio a 50 anni". Il messaggio della campagna "Scegli anche tu la qualità. Prevenzione Serena, il mio screening di fiducia" vuole sottolineare un valore che è al cuore del programma di screening."

"Prevenzione Serena - sottolinea l'autorità centrale per il coordinamento della rete oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta, nella persona del suo coordinatore, Massimo Aglietta - è all'avanguardia nell'offrire soluzioni sempre più mirate ed efficaci per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della mammella, del collo dell'utero e del colon retto. Il lancio di questa campagna è finalizzato a incrementare l'adesione della popolazione per intercettare la malattia nelle fasi precoci e ridurre la mortalità".

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione Serena Piemonte: nuovi screening per i tumori della mammella, collo dell'utero e colon retto

TorinoToday è in caricamento