rotate-mobile
Salute Orbassano

Orbassano, al pronto soccorso del San Luigi il nuovo triage ha cinque codici e cinque colori

Secondo le nuove direttive nazionali e regionali

Un nuovo sistema di codifica di triage al pronto soccorso dell'ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano. Da circa un mese la procedura, basata su cinque codici numerici accompagnati dai codici colore che definiscono le priorità e i relativi tempi di attesa, è stata attivata e testata con successo. Restano comunque attivi i percorsi separati per sospetti casi covid.

Si è quindi passati, in seguito alle nuove linee nazionali relative ai pronto soccorso e alle indicazioni della Regione Piemonte, dalla codifica a quattro colori a quella a cinque, associata ai codici numerici, con variazione anche della definizione dei tempi di rivalutazione.

Il nuovo modello a cinque codici e colori

Nel nuovo modello la codifica della priorità al triage risulta così articolata:

  • Codice 1 - Rosso: emergenza con priorità assoluta, ingresso immediato. Pazienti con grave compromissione di una o più funzioni vitali non effettuano attesa.
  • Codice 2 - Arancione: urgenza indifferibile, ingresso o rivalutazione infermieristica entro 15 minuti. Pazienti a rischio di rapida compromissione di una o più funzioni vitali o con dolore severo.
  • Codice 3 - Azzurro: urgenza differibile, ingresso o rivalutazione entro 60 minuti. Pazienti in condizioni stabili che necessitano di trattamento non immediato.
  • Codice 4 -  Verde: urgenza minore, ingresso o rivalutazione entro 120 minuti. Pazienti in condizioni stabili, senza rischio evolutivo;
  • Codice 5 - Bianco: non urgenza, ingresso o rivalutazione entro 240 minuti. Pazienti con problemi che non richiedono trattamento urgente o di minima rilevanza clinica

Per gli utenti del pronto soccorso è possibile consultare l’andamento della lista sugli schermi presenti nelle sale di attesa.

Variazione dei tempi di rivalutazione

La rivalutazione è un processo fondamentale che deve essere garantito a tutti gli utenti in attesa: deve essere attuata a giudizio dell’infermiere di triage, a richiesta dell’utente o dei suoi accompagnatori e allo scadere del tempo di rivalutazione previsto per ogni codice. Qualunque modifica dei parametri o delle condizioni generali della persona, rilevata durante la fase di rivalutazione, potrà determinare una variazione anche del codice di priorità e conseguentemente dei relativi tempi di attesa.

Presso il pronto soccorso del San Luigi la suddivisione dei flussi è inoltre gestita in base alla complessità assistenziale. E’ stato infatti mantenuto il modello organizzativo per percorsi omogenei istituito nel gennaio 2018 in occasione del trasferimento nella nuova sede. Oltre ai sintomi e al possibile rischio evolutivo, nella decisione di triage vengono considerati ulteriori fattori che condizionano il livello di priorità e la qualità dell’assistenza da fornire per una corretta presa in carico (dolore, indicatori di sofferenza, età, disabilità, fragilità e vulnerabilità, particolarità organizzative e di contesto).

Successivamente all’assegnazione del codice di priorità, l’infermiere di triage integra la valutazione con l’analisi della complessità assistenziale con l’obiettivo di identificare il percorso appropriato e facilitare il passaggio dei flussi dei pazienti all'interno del pronto soccorso. La scelta del percorso è l’esito della combinazione delle valutazioni delle condizioni cliniche a rischio evolutivo, dell’assorbimento di risorse e dei bisogni assistenziali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orbassano, al pronto soccorso del San Luigi il nuovo triage ha cinque codici e cinque colori

TorinoToday è in caricamento