rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute Chivasso

Chivasso, inaugurato il nuovo laboratorio di Emodinamica

Operativo dal 2 marzo

Inaugurato a Chivasso il nuovo laboratorio di Emodinamica. Una struttura che va ad aggiungersi a quelle degli ospedali di Ciriè e Ivrea, completando così di fatto un modello a rete sul territorio piemontese.

Il nuovo laboratorio è costituito da una sala dove è collocato l’angiografo, che permette di effettuare sia le procedure di emodinamica interventistica sia le procedure di elettrofisiologia. Inoltre ci sono una sala comandi per la gestione delle strumentazioni e per la refertazione e una pre-sala per la preparazione degli operatori. Il team di emodinamisti è formato da 15 persone.

Macchinari di ultima generazione

L’area dedicata al laboratorio di Emodinamica era già stata prevista nella realizzazione della nuova ala del Presidio Ospedaliero di Chivasso e fino a ora utilizzata esclusivamente per le procedure di elettrofisiologia. Il nuovo angiografo, fornito dalla ditta Siemens, è un’apparecchiatura di ultima generazione acquisita tramite piattaforma Consip. La modalità di fornitura scelta è il noleggio per sette anni, per un importo complessivo per l’intero periodo di circa 695 mila euro.

Numeri importanti

L'emodinamica è quella branca della cardiologia che analizza e studia il comportamento del sangue in movimento nei vasi (arterie e vene). Nel corso del 2019, nella sede di Ivrea sono state effettuate 1095 coronarografie e 645 interventi di angioplastica (di questi, 105 erano in urgenza); a Ciriè, invece, sono state eseguite 960 coronarografie e 575 interventi di angioplastica, di cui 141 in urgenza.

“Numeri che sono destinati ad aumentare con l’attivazione della sede di Chivasso – ha commentato il dottor Ardissone, direttore generale –, ponendo l’Emodinamica aziendale dell'Asl To4, che dispone di un’équipe medico-infermieristica in grado di garantire un’assistenza di altissima qualità e professionalità, tra le strutture più attive, non solo in Piemonte ma a livello nazionale”.

Orari e servizi

In una prima fase, dal prossimo 2 marzo, il laboratorio di Emodinamica di Chivasso sarà operativo al mattino, da lunedì a venerdì. Dal prossimo 1° maggio poi, sarà attivo 24 ore su 24. Le prestazioni effettuate nell’ambito dei laboratori di emodinamica (coronarografia e angioplastica) possono essere programmate, per diagnosticare tempestivamente eventuali ostruzioni delle arterie coronarie (coronarografia) ed effettuare, se necessario, l'angioplastica, cioè la disostruzione di una coronaria attraverso l'utilizzo di speciali dispositivi come palloncini e stent.

Ma le stesse prestazioni devono essere eseguite in urgenza in caso di infarto miocardico acuto, per evitare danni irreparabili al cuore e per ridurre il rischio di morte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chivasso, inaugurato il nuovo laboratorio di Emodinamica

TorinoToday è in caricamento