rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Salute

Inceneritore del Gerbido, gli effetti sulla salute: rischio di parti prematuri

Il monitoraggio analizza il periodo tra il 2014 e il 2019 e prende in considerazione la popolazione residente dei comuni limitrofi

È stato da poco pubblicato il monitoraggio degli effetti, a medio e lungo termine, delle emissioni dell'inceneritore del Gerbido di Torino, sulla salute dei residenti nei comuni limitrofi di Grugliasco, Rivalta, Orbassano, Rivoli e Beinasco.

Rischio di nascite premature 

E l'unico dato a causare preoccupazione è una tendenza di incremento di rischio, nell'area di esposizione, il numero di bambini nati prematuri, cioè prima della 37ma settimana di gestazione. Sebbene dal punto di vista statistico, i dati raccolti non siano allarmanti. 

Per quanto riguarda gli eventi avversi al parto sono stati analizzati i casi di aborto spontaneo e diversi esiti della gravidanza. Non è stato invece possibile effettuare analisi relative alle malformazioni alla nascita e nel primo anno di vita per la mancanza di un Registro Regionale in Piemonte da cui acquisire informazioni complete ed esaustive.

Nel periodo di osservazione, l’unico esito che presenta appunto una tendenza di incremento di rischio nell’area di esposizione è il numero di nati con età gestazionale inferiore a 37 settimane.

Attualmente si può concludere che le analisi effettuate sostanzialmente non evidenziano effetti rilevanti a medio/lungo termine, né per le cause di ricovero ospedalieroanalizzate, né per gli esiti avversi della gravidanza presi in considerazione, con l’eccezione di una tendenza all’incremento di rischio di nascere pretermine nell’area di esposizione, sulla cui consistenza si potrà ulteriormente indagare nel periodo successivo di 
analisi in cui sarà disponibile una casistica più numerosa.

Analisi tra il 2014 e il 2019

L'indagine, che analizza il periodo compreso tra il 2014 e il 2019 e considera la popolazione residente in zona di età superiore ai 35 anni, è articolata in due parti e riporta, al momento, le analisi sulle possibili associazioni con esiti sanitari rilevabili a medio termine (a 6 anni dall’entrata in funzione dell’impianto).

Il report successivo, previsto nei prossimi anni, integrerà, grazie al maggior numero di anni di follow-up, anche le patologie oncologiche che richiedono un tempo di esposizione/latenza prolungato prima di manifestarsi.

Ricoveri, malattie cardiovascolari e respiratorie 

Tra gli effetti sulla salute sono stati anche considerati i ricoveri ospedalieri per alcune patologie di interesse. Relativamente ai ricoveri sono state prese in esame le diagnosi di diabete e diverse categorie di malattie cardiovascolari e dell’apparato respiratorio. Per queste patologie, nel periodo di osservazione non sembrano evidenziarsi rischi che possano essere attribuiti all’impianto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore del Gerbido, gli effetti sulla salute: rischio di parti prematuri

TorinoToday è in caricamento