rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute Carmagnola / Piazza Alessandro Manzoni

Hot spot scolastici covid, a Moncalieri lunghe code fin dal mattino: l'Asl ne apre un altro a Carmagnola

I test diagnostici verranno eseguiti esclusivamente agli studenti e al personale scolastico

A partire da lunedì 5 ottobre, a Carmagnola verrà attivato un nuovo hot spot scolastico per i test diagnostici covid-19, rivolto a studenti e operatori scolastici. L'Asl To 5, in risposta alla crescente domanda, allestirà in piazza Alessandro Manzoni 10, nell'ex sede della Croce Rossa, un punto dedicato ai tamponi. L'offerta così si raddoppia: al punto già presente da settembre a Moncalieri in via Vittime di Bologna infatti, le code di questi giorni che si formano all'ingresso, fin dalle prime ore del mattino, stanno diventando insostenibili.

Troppo poco un solo hot spot per un territorio Asl che conta ben 300mila abitanti. E' stato il comune di Carmagnola a mettere a disposizione dell'Asl i locali dove avrà sede l'hot spot scolastico che offrirà servizio ai Distretti di Chieri e Carmagnola, così come quello di Moncalieri soddisferà prevalentemente quello di Nichelino. 

Le modalità di accesso

Per accedere agli hot spot, che sono dedicati esclusivamente a studenti e operatori scolastici (insegnanti, personale amministrativo, è necessario contattare il proprio pediatra o medico di famiglia il quale, una volta valutate le condizioni di salute del paziente, deciderà se attivare la procedura per i “sospetti covid”, inserendo i dati sulla piattaforma regionale e dando indicazioni per utilizzare l’accesso diretto. Solo in caso di impossibilità di contattare il proprio medico di famiglia sarà possibile accedere all’hot spot, previa compilazione di apposita autocertificazione scaricabile dal sito aziendale. L’orario di apertura per tutti e due gli hot spot sarà dal lunedì al sabato, dalle ore 10,30 alle 15,00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hot spot scolastici covid, a Moncalieri lunghe code fin dal mattino: l'Asl ne apre un altro a Carmagnola

TorinoToday è in caricamento