rotate-mobile
Martedì, 30 Maggio 2023
Salute Druento

A Druento mancano i pediatri: oltre 1200 minori sono senza medico

Un problema che esiste anche a livello nazionale

E' emergenza pediatri a Druento. A denunciarlo la consigliera regionale Monica Canalis (Pd) che lancia l'allarme : “Da fine dicembre i 1.227 minori in età pediatrica (0-14 anni) di Druento sono rimasti senza pediatra, in un momento difficile come la quarta ondata pandemica e senza alcun preavviso da parte dell’Asl". Un problema che esiste anche a livello nazionale - mancano oltre 15mila pediatri - soprattutto nei territori mal collegati col trasporto pubblico locale. Non tutte le famiglie dispongono di un mezzo di trasporto privato per accedere ai pochi posti liberi presso i pediatri dei comuni limitrofi e il trasporto pubblico è poco frequente e agevole.
La situazione, particolarmente sentita a Druento, è culminata qualche settimana fa con una petizione firmata da quasi 600 cittadini, inviata alla Regione e all'Asl.

"Il Comune di Druento ha dato la disponibilità ad offrire spazi a condizioni agevolate per incentivare i pediatri ad installare il proprio ambulatorio - ha aggiunto la Canalis - , ma fino ad oggi  l’Asl non ha dato risposte. Speriamo quindi che l’imminente conferimento di un incarico straordinario ad un pediatra, annunciato oggi dall’assessore Icardi, in risposta al mio Question time, diventi effettivamente realtà, per rimediare al disagio di bambini e famiglie".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Druento mancano i pediatri: oltre 1200 minori sono senza medico

TorinoToday è in caricamento