rotate-mobile
Salute Orbassano / Regione Gonzole, 10

Donato un ecografo di ultima generazione all’azienda ospedaliera universitaria San Luigi Gonzaga

Strumento donato dall’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL)

Giovedì 6 aprile è stato consegnato il nuovo ecografo donato dall’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL) di Torino alla struttura complessa direzione universitaria medicina interna ad indirizzo ematologico e struttura semplice dipartimentale terapia intensiva ematologica centro trapianti di midollo osseo di Orbassano.

Il sistema di elevato valore economico e scientifico è di ultima generazione, full digital a basso consumo di energia ed in grado di supportare tutti i tipi di scansione. L’apparecchio verrà utilizzato al letto del paziente accelerando e migliorando così il percorso diagnostico senza dover ricorrere, quando possibile, a strumentazioni ubicate presso altre strutture al fine di evitare migrazioni di pazienti già particolarmente fragili dal punto di vista fisico e immunitario, e ridurre i giorni di degenza del paziente.

L'ecografia bed-side potrà essere effettuata sfruttando le competenze non solo del personale sanitario afferente alla struttura, ma anche dei colleghi cui saranno richieste consulenze specialistiche. Sarà inoltre fondamentale per il posizionamento di accessi vascolari utili e indispensabili per la somministrazione dei trattamenti oncologici e non, tenuto conto delle caratteristiche infusionali dei farmaci stessi e dell'esaurimento del patrimonio vascolare tipico del paziente ematologico complesso.

La Direzione Aziendale, presente alla consegna, ha voluto ringraziare personalmente l’AIL per la costante presenza e la particolare attenzione al bisogno dell’Azienda di implementare attrezzature e attività di studio. A nome dell’azienda ospedaliera universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano, il Direttore Generale, Dott. Francesco Arena, dichiara: "In questo periodo difficile per la salute pubblica, il vostro sostegno è particolarmente prezioso. Grazie a donazioni come questa, potremo continuare a migliorare sempre più le cure dei nostri pazienti e garantire loro il miglior supporto possibile in ogni circostanza".

Aggiunge il Direttore della Struttura, Prof. Marco De Gobbi: "Questa donazione rafforza la sinergia che si è sviluppata tra la Struttura Medicina Interna ad Indirizzo Ematologico e AIL-Torino, che finanzia anche contratti e borse di studio per figure professionali di psicologia clinica, biologia molecolare e data management dedicate ad attività cliniche e di ricerca. Ringraziamo AIL-Torino per la donazione e per l’impegno costante di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sanitaria a favore dei malati oncoematologici e delle loro famiglie".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donato un ecografo di ultima generazione all’azienda ospedaliera universitaria San Luigi Gonzaga

TorinoToday è in caricamento