rotate-mobile
Sabato, 1 Aprile 2023
Salute Pinerolo / Via Brigata Cagliari

Donna muore il giorno di Natale, i suoi organi salvano sette persone

Il prelievo all’ospedale di Pinerolo

Nella notte fra il 25 e il 26 dicembre un importante prelievo di organi a scopo di trapianto è stato effettuato all’ospedale di Pinerolo grazie al grande gesto di solidarietà voluto dalla famiglia e da una donna deceduta improvvisamente il giorno di Natale. La donna, che aveva espresso in vita la volontà di donare i propri organi, ha permesso di salvare sette pazienti in attesa di trapianto, in Piemonte e non solo.

L’intervento è stato eseguito dal personale della Sala operatoria e della Rianimazione di Pinerolo in collaborazione con il coordinamento regionale delle donazioni e dei prelievi, insieme ad alcune équipe di professionisti provenienti da altre strutture ospedaliere, come prevedono i protocolli per i prelievi multiorgano a scopo di trapianto, in questo caso applicati per polmoni, reni, cuore, cute e cornee.    

“Desidero ringraziare sentitamente per questo grande gesto di solidarietà che assume un particolare significato in questi giorni di fine anno - sottolinea Franca Dall’Occo, Direttore Generale AslTo3-. Un ringraziamento va anche a tutti coloro che con grande professionalità, a cominciare dagli operatori del nostro ospedale di Pinerolo, hanno reso possibile la donazione mettendo in moto e gestendo una complessa macchina organizzativa, nonostante la pressione che la nuova ondata pandemica sta provocando sulle nostre strutture sanitarie”.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna muore il giorno di Natale, i suoi organi salvano sette persone

TorinoToday è in caricamento