rotate-mobile
Salute Filadelfia / Via Montevideo, 45

Asl Città di Torino, inaugurata la struttura di via Montevideo: ospiterà il servizio Dipendenze e il Centro di salute mentale

Gli spazi, rimessi a nuovo, accoglieranno i pazienti e permetteranno agli operatori di lavorare in un ambiente decoroso e idoneo

E' stata inaugurata oggi, mercoledì 21 settembre, in tarda mattinata la struttura di via Montevideo 45 dell'Asl Città di Torino. I locali, dopo due anni di lavori, sono stati completamente rinnovati e ora sono pronti per accogliere il servizio Dipendenze e il Centro di salute mentale. Presenti al taglio del nastro il Direttore generale dell'Asl Carlo Picco, l'assessore alla Salute della Città di Torino, Jacopo Rosatelli e l'assessore alla Sanità della Regione, Luigi Icardi, il direttore della struttura complessa di psichiatria dell'Asl Giorgio Gallino, il direttore del Sert, Antonio Iannacone e il direttore del Dipartimento di salute mentale, Massimo Rosa. 

"Questo è un altro importante tassello nella messa in campo dei tanti servizi per rendere questa azienda sempre più fruibile ai cittadini - ha commentato Picco -. E nonostante gli ultimi due anni non siano stati facili, la pandemia non ci ha distratto e lo spirito di squadra si è consolidato". 

Nella palazzina di via Montevideo che fa angolo con via Giordano Bruno, al piano inferiore si trova il servizio Dipendenze con tanti spazi, tutti rimessi a nuovo: la sala operatori, quella riservata all'accoglienza, la sala colloqui, lo studio infermieristico e le sale mediche. Al piano di sopra, che si può raggiungere anche con il nuovissimo ascensore, ha sede il Centro di salute mentale. I lavori sono costati 500mila euro.

dipendenze_via montevideo Asl-2

Dopo la pandemia, la domanda di salute mentale è in aumento

" Questo è un altro importante passo che abbiamo fatto nel nostro piano di riqualificazione - ha detto l'assessore Icardi -. Abbiamo importanti progetti per gli ospedali, ma la sfida che ci attende è enorme: è quella cioè di ricostruire la sanità del territorio. Dopo la pandemia la necessità di cura di salute mentale è aumentata e quelli che preoccupano di più sono i giovani: sono addirittura 60mila le cartelle aperte. E qui, in questa struttura rimessa a nuovo, gli utenti si sentiranno a loro agio".

salute mentale_asl montevideo-2

Un servizio importante quello che viene offerto dall'Asl in via Montevideo, come sottolinea l'assessore alla Salute di Torino, Rosatelli: "Voglio sottolineare la specificità del servizio: salute mentale e dipendenze. Siamo in un periodo in cui, dopo la pandemia, la domanda di salute mentale è purtroppo cresciuta e forse proprio per questo certi stigmi si stanno superando. Chi ha problemi di salute mentale o di dipendenze non è un cittadino di serie B. Questo spazio, rimesso a nuovo, aiuterà i pazienti che verranno accolti in una struttura decorosa, ma anche gli operatori che potranno lavorare in un ambiente accogliente e idoneo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl Città di Torino, inaugurata la struttura di via Montevideo: ospiterà il servizio Dipendenze e il Centro di salute mentale

TorinoToday è in caricamento