rotate-mobile
Salute Nizza Millefonti / Piazza Polonia

Regina Margherita, inaugurata la nuova area di degenza di Nefrologia e Gastroenterologia

Un progetto reso possibile grazie a Fondazione Forma

L'ospedale infantile Regina Margherita ha da oggi la sua area degenza di Nefrologia e Gastroenterologia completamente rimodernata grazie all'impegno di Fondazione Forma. Nuovi spazi sanitari e non, dedicati ai piccoli pazienti ma anche alle loro famiglie. Un restyling estetico, all'insegna del confort, secondo quell'aspetto di umanità da cui non si deve prescindere, di un'area di 1100 metri quadrati che si trova al sesto piano dell'ospedale, vicino a Cardiochirurgia e Cardiologia. Presenti al taglio del nastro, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il direttore generale della Città della Salute, Giovanni La Valle, e la vicesindaca di Torino, Michela Favaro.

Un viaggio nello spazio

Per i piccoli malati le stanze hanno i nomi dei pianeti, le immagini e i colori dello spazio, grazie ai quali potranno affrontare come 'astronauti' più serenamente la loro degenza. Quattro camere doppie, cinque singole, due nuove camere per l'alta intensità con filtro a pressione negativa: delle undici stanze, sette sono dotate di impianti Tvcc per il monitoraggio da remoto. Un progetto che complessivamente raggiungerà la cifra di 1 milione e 800mila euro, che ha preso avvio nella primavera 2020 e che è stato realizzato nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, sia nella prosecuzione dei lavori che nella raccolta fondi.

La consegna di alcune apparecchiature necessarie per l'area tecnologica devono però ancora essere consegnate: la pandemia e le restrizioni a livello non solo nazionale, ma anche internazionale e la carenza di componenti elettronici che sta sconvolgendo tanti settori dell'economia, hanno impedito di completare l'ultima tappa di questo percorso: l'area delle attività diurne. "Speriamo - ha commentato il presidente di Forma, Antonino Aidala - che questo traguardo possa essere raggiunto entro l'inizio del 2022".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regina Margherita, inaugurata la nuova area di degenza di Nefrologia e Gastroenterologia

TorinoToday è in caricamento