rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Salute Crocetta / Corso Re Umberto, 109

Mauriziano, inaugurati il nuovo Day Hospital e i reparti di Ematologia

Il paziente ematologico verrà seguito in tutto il suo percorso

Questa mattina, lunedì 7 maggio, sono stati inaugurati all'ospedale Mauriziano di Torino, il nuovo reparto di Day Hospital e gli ambulatori di Ematologia e Terapie Cellulari universitaria diretti dal professor Giuseppe Saglio. La nuova area, che permetterà di accogliere il paziente ematologico in tutti gli aspetti del suo percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale, si sviluppa su una superficie di 692 metri quadrati e per la sua realizzazione sono stati spesi 395mila euro, provenienti dai fondi dell'Azienda Ospedaliera e il concorso dell'Aipe (Associazione Italiana Pazienti Empatici).

Aree studiate ad hoc

Si tratta di uno spazio notevolmente più ampio rispetto alla precedente collocazione del reparto, dotato di aree specifiche. Il nuovo Day Hospital, con gli annessi ambulatori per le visite ematologiche, è situtato al primo piano del padiglione 8B, con ingresso da corso Re Umberto 109, dove si trovano anche il reparto di degenza dell’Ematologia e il Centro Trapianti con cui è collegato. Attualmente l’Ematologia e Terapie Cellulari universitaria fa parte del Centro Trapianti Metropolitano ed è in implementazione l’accreditamento internazionale Jacie per il trapianto delle cellule staminali.

Al Day Hospital i pazienti troveranno sale d'attesa, ambienti per visite, ambulatori per indagini diagnostiche invasive e prelievi, stanze per la terapia infusionale  - con 6 letti e 7 poltrone -, area dedicata ai pazienti trapiantati con spazi dotati di filtrazione dell’aria, secondo requisiti strutturali, impiantistici e tecnologici ad hoc. Ovviamente non mancheranno le aree dedicate agli operatori: locali dedicati al lavoro degli infermieri per la preparazione delle terapie e locali per la valutazione clinica collegiale dei pazienti da parte dei medici della Ematologia.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mauriziano, inaugurati il nuovo Day Hospital e i reparti di Ematologia

TorinoToday è in caricamento