Domenica, 25 Luglio 2021
Salute

Covid, all'Rsa di San Mauro c'è la 'camera degli abbracci': gli ospiti incontreranno i loro cari in sicurezza

La struttura gonfiabile in Pvc sarà accessibile su prenotazione

La stanza degli abbracci nell'Rsa di San Mauro

Dal mese di dicembre, anche gli ospiti della Rsa San Giuseppe di San Mauro, di potranno riabbracciare, in tutta sicurezza, i loro familiari, grazie alla “camera degli abbracci”.
Si tratta di una struttura gonfiabile in Pvc, Poliuretano, Poliestere, interamente lavabile e disinfettabile, che è stata collocata nella cappella interna della struttura - in questo momento inagibile a causa del virus. La cappella ha un doppio ingresso e quindi è perfetta: in questo modo i percorsi dei familiari non si incrociano e sono possibili incontri in perfetta sicurezza. 

"Ci è sembrata un’idea davvero rivoluzionaria in questi mesi di distanziamento forzato – sottolinea Nicoletta Fratta, presidente della cooperativa – Un investimento che Il Margine ha deciso di sostenere nella prospettiva di offrire un servizio in più agli ospiti della RSA, in un periodo cosi triste e penoso in cui non possono ricevere visite dai loro familiari".

"Come amministrazione di San Mauro - commenta Raffaele Quitadamo, vicesindaco di San Mauro - vogliamo ringraziare la cooperativa Il Margine per avere avuto una grande sensibilità e per aver reso possibile ai nostri e ai loro ospiti, rivedere i propri cari. Mai come oggi abbiamo scoperto tutti che cosa sia l’isolamento sociale e la solitudine. Se consideriamo poi i nostri anziani, proprio la solitudine li rende ancora più fragili e più insicuri del loro futuro. Ma insieme, sono certo, riusciremo a costruire un futuro migliore".

WhatsApp Image 2020-12-05 at 10.20.33 (1)-2

Incontri su prenotazione

La “camera per gli abbracci” della Rsa San Giuseppe, gestita dalla Cooperativa sociale Il Margine, è stata montata il 3 dicembre: adesso, tramite prenotazione, sarà possibile organizzare gli incontri tra ospiti e familiari.

La camera degli abbracci, prodotta dalla Sport Promotion Srl che da anni fornisce tende e accessori Dpi in campo sanitario, è contenuta in una sacca dalle dimensioni compatte, ed e? pronta in 100 secondi. La struttura assicura la separazione totale tra residenti e visitatori, ma permette l‘incontro, il dialogo ed il contatto fisico (abbraccio); prevede un modulo adattabile e realizzabile su misura (a seconda della situazione e della necessita?); è riscaldabile e illuminabile; può essere adatta sia per usi interni e usi esterni; ha tutte le componenti in materiali (PVC, Poliuretano, Poliestere) lavabili e disinfettabili.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, all'Rsa di San Mauro c'è la 'camera degli abbracci': gli ospiti incontreranno i loro cari in sicurezza

TorinoToday è in caricamento