rotate-mobile
Salute

Al Cottolengo inaugurato il nuovo centro per combattere il tumore al seno

Il Breast Unit è affidato ad un gruppo multidisciplinare di specialisti

Un'altra eccellenza a Torino nell'ambito sanitario. E' stato appena inaugurato all'ospedale Cottolengo, il nuovo Centro di Senologia Breast Unit. Il nuovo servizio, realizzato grazie a un investimento di oltre un milione di euro, è dedicato ad attività di prevenzione e diagnosi del tumore della mammella, affidato a un gruppo multidisciplinare di specialisti e integrato nella rete oncologica. Ogni anno presso il Cottolengo vengono effettuate circa 9mila mammografie.

Nello stesso centro, dove sono a disposizione due sale con mammografi di ultima generazione e due con ecografo, la donna viene accompagnata nel percorso diagnostico e successivamente seguita in ospedale per le cure.

"In particolare nella struttura - spiega il coordinatore del nuovo centro, Eugenio Zanon, - sono a disposizione due macchinari all’avanguardia per la mammografia e l’ecografia che permettono, rispetto a quelli tradizionali, una migliore visualizzazione delle sezioni del seno. Sono poi presenti ambulatori per la presa in carico olistica delle pazienti".

In Italia, ogni anno, sono circa 50mila le donne che si ammalano di tumore al seno: la malattia è la prima causa di morte, tra i 35 e i 50 anni, nel sesso femminile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Cottolengo inaugurato il nuovo centro per combattere il tumore al seno

TorinoToday è in caricamento