rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Salute Candiolo

Istituto tumori di Candiolo: più spazi per medici, ricercatori e pazienti "per sconfiggere il cancro"

100 milioni di investimento per crescere ancora. Arriverà anche la protonterapia

L'istituto per la ricerca sul cancro di Candiolo raddoppia gli spazi a disposizione di medici, ricercatori e pazienti "per sconfiggere il cancro". A dare l'annuncio dell'investimento per l'unico Irccs del Piemonte, 100 milioni di euro per i prossimi cinque anni, è stata la presidente della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro, Allegra Agnelli, in occasione della presentazione del Bilancio Sociale della Fondazione. "Vogliamo mettere a disposizione dei nostri medici e ricercatori - ha affermato - gli strumenti migliori".

L'istituto si accinge così ad affrontare una nuova sfida: si amplierà di 26mila metri quadrati che si andranno ad aggiungere ai 56mila già in uso. Si doterà di una nuova area per la protonterapia, un nuovo tipo di radioterapia in arrivo in Piemonte, di un hospice dove verranno presi in carico i pazienti nella totalità delle loro cure e un centro di Formazione e simulazione per migliorare le tecniche di ricerca.

Per l'Istituto dI Candiolo il 2018 è stato un anno importante: le prestazioni ambulatoriali ai pazienti esterni sono più che raddoppiate, passando da 750mila e 1 milione e 800mila; i ricoveri da 15mila a 20mila e più di 30mila persone hanno usufruito del Day Hospital.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto tumori di Candiolo: più spazi per medici, ricercatori e pazienti "per sconfiggere il cancro"

TorinoToday è in caricamento