rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute Cuorgnè

Cuorgné, all'ospedale c'è il nuovo ambulatorio di chirurgia plastica per pazienti oncologici

La struttura è gestita dalla dottoressa Federica Bergamin

L'Asl To4 continua a investire nel settore della specialistica ambulatoriale per offrire una migliore qualità di vita ai cittadini. Tra le novità, c'è l'attivazione di un ambulatorio di chirurgia plastica e ricostruttiva presso la Day Surgery dell'Ospedale di Cuorgnè, dedicato soprattutto ai pazienti oncologici. L'ambulatorio è coordinato dalla dottoressa Federica Bergamin, specialista in ortopedia e chirurgia plastica, che fa parte dell'equipe dell'Ortopedia e Traumatologia Ivrea, diretta dal dottor Ugo Scarlato. 

La chirurgia plastica e ricostruttiva è quella branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti (cute, sottocute, fasce, muscoli, ossa, ecc.) sia congenite, che secondarie a traumi, neoplasie o malattie degenerative. Le tecniche fondamentali più utilizzate sono rappresentate dagli innesti e dai lembi.

Per accedere al nuovo ambulatorio è necessaria la prescrizione medica per visita di chirurgia plastica e la prenotazione tramite il CUP regionale. La dottoressa Bergamin ha già una consolidata esperienza nell'ambito della chirurgia plastica e ricostruttiva presso l'Ospedale di Ivrea, dove si occupa principalmente degli interventi di ricostruzione mammaria dopo mastectomia, all'interno della Breast Unit dell'Asl To4.

Presso l'Ospedale di Cuorgnè, invece, ha avviato e prosegue l'attività di medicina e chirurgia rigenerativa, con le tecniche di lipofilling - trasferimento di grasso autologo - e di PRP (plasma ricco di piastrine) applicate alla cura delle lesioni cutanee gravi e alla chirurgia della mano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuorgné, all'ospedale c'è il nuovo ambulatorio di chirurgia plastica per pazienti oncologici

TorinoToday è in caricamento