menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Visite ed esami ambulatoriali, novità: superticket abolito per tutti

Non si pagherà più dal 1 settembre 2020

Dal 1° settembre non si pagherà più il superticket sanitario su visite ed esami ambulatoriali, a prescindere dal reddito di ciascuno.
La decisione è stata assunta dalla Giunta regionale, che su proposta dell’assessore alla Sanità, ha recepito la circolare del Ministero della Salute sull’abolizione della quota fissa relativa alle prestazioni specialistiche ambulatoriali prevista dalla legge di bilancio nazionale.

L’assessore piemontese alla Sanità la considera un’azione di indubbia equità nell’accesso alle cure, che riporta tutte le Regioni sullo stesso piano. In Piemonte il superticket era applicato in rapporto al valore economico della singola ricetta. Il risparmio per gli utenti piemontesi, nel solo periodo settembre-dicembre 2020, è stato calcolato attorno intorno ai 18 milioni di euro.

“Io ho sempre considerato il superticket un elemento di discriminazione e di diseguaglianza – aveva detto il Ministro della Salute Roberto Speranza - nelle nostre realtà regionali, un elemento che fa da diga all'accesso di tante persone al Servizio sanitario nazionale. Io penso che, ogni volta che un solo cittadino non accede al Servizio sanitario nazionale per ragioni economiche, si è di fronte ad una sconfitta per lo Stato. E, allora, mi consenta di poter dire che la scelta fatta rappresenta invece una vittoria per lo Stato, perché diamo modo a tutti di poter accedere, nel pieno rispetto del mandato dell'articolo 32 della Costituzione, che dice che la Repubblica tutela la salute, come fondamentale diritto dell'individuo e come interesse della collettività. Io ritengo che le scelte assunte dal Consiglio dei ministri vanno esattamente in questa direzione”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento