Mercoledì, 23 Giugno 2021
Salute

Tamponi, operativo il nuovo Hot spot di Locana riservato ai cittadini delle Valli Orco e Soana

Su prenotazione. Come funziona la procedura

Hot spot di Locana

Da lunedì 9 novembre è operativo il nuovo Hot spot di Locana per l’esecuzione di tamponi molecolari “tradizionali” per il virus SARS-CoV-2 riservato, su prenotazione, ai cittadini dei comuni delle Valli Orco e Soana: Alpette, Ceresole Reale, Frassinetto, Ingria, Locana, Noasca, Pont Canavese, Ronco Canavese, Ribordone, Sparone e Valprato Soana. Anche questo Hot spot, come tutti gli altri dell’Azienda (Asl To4), è dedicato alle scuole, a coloro che rientrano da Paesi per i quali vige l’obbligo del test e a qualunque caso ritenuto necessario dal SISP (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica) dell’ASL.

Il nuovo Punto di accesso programmato è nato grazie al fatto che l’IPAB Vernetti di Locana ha comunicato all’ASL TO4 la disponibilità a fornire il proprio personale e a collaborare per realizzare in loco un Punto di accesso per i tamponi. Una disponibilità subito accolta dall’ASL e dal Comune di Locana.

L’ASL TO4 ha formato gli operatori coinvolti, fornisce i tamponi e la processazione degli stessi. Il Comune di Locana ha allestito l’area in cui saranno effettuati i tamponi con modalità “drive-through”, senza scendere dall’auto (in frazione Nusiglie, di fronte al campo sportivo) e il finanziamento di tutte le attività connesse al servizio (raccolta dei tamponi, acquisto dei dispositivi di protezione individuali, smaltimento dei rifiuti, sanificazione, ritiro e consegna dei tamponi). L’IPAB Vernetti fornisce il personale necessario per l’effettuazione del servizio e reperisce i materiali necessari per il corretto funzionamento del Punto di accesso (dispositivi di protezione individuali, gel per sanificazione, ecc.).

Come funziona la procedura

La procedura, in sequenza temporale, è questa: il medico di famiglia o pediatra di libera scelta del cittadino che vive nei comuni delle Valli Orco e Soana o un medico del SISP inserisce la richiesta del tampone nella piattaforma regionale covid; l’utente prenota l’esecuzione del tampone telefonando al numero dedicato dell’IPAB Vernetti 334-1033277 dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 da lunedì a venerdì e dalle ore 15 alle 17 nei giorni di sabato e domenica; l’utente dovrà recarsi, nel giorno e orario prenotati, presso la piazza di località Nusiglie nel comune di Locana (di fronte al campo sportivo), dove con modalità “drive-through” (senza scendere dall’auto) sarà eseguito il tampone; dopo aver eseguito il tampone l’utente si recherà presso la propria abitazione e successivamente il proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta comunicherà l’esito dell’esame.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi, operativo il nuovo Hot spot di Locana riservato ai cittadini delle Valli Orco e Soana

TorinoToday è in caricamento