Tamponi, operativo il nuovo Hot spot di Locana riservato ai cittadini delle Valli Orco e Soana

Su prenotazione. Come funziona la procedura

Hot spot di Locana

Da lunedì 9 novembre è operativo il nuovo Hot spot di Locana per l’esecuzione di tamponi molecolari “tradizionali” per il virus SARS-CoV-2 riservato, su prenotazione, ai cittadini dei comuni delle Valli Orco e Soana: Alpette, Ceresole Reale, Frassinetto, Ingria, Locana, Noasca, Pont Canavese, Ronco Canavese, Ribordone, Sparone e Valprato Soana. Anche questo Hot spot, come tutti gli altri dell’Azienda (Asl To4), è dedicato alle scuole, a coloro che rientrano da Paesi per i quali vige l’obbligo del test e a qualunque caso ritenuto necessario dal SISP (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica) dell’ASL.

Il nuovo Punto di accesso programmato è nato grazie al fatto che l’IPAB Vernetti di Locana ha comunicato all’ASL TO4 la disponibilità a fornire il proprio personale e a collaborare per realizzare in loco un Punto di accesso per i tamponi. Una disponibilità subito accolta dall’ASL e dal Comune di Locana.

L’ASL TO4 ha formato gli operatori coinvolti, fornisce i tamponi e la processazione degli stessi. Il Comune di Locana ha allestito l’area in cui saranno effettuati i tamponi con modalità “drive-through”, senza scendere dall’auto (in frazione Nusiglie, di fronte al campo sportivo) e il finanziamento di tutte le attività connesse al servizio (raccolta dei tamponi, acquisto dei dispositivi di protezione individuali, smaltimento dei rifiuti, sanificazione, ritiro e consegna dei tamponi). L’IPAB Vernetti fornisce il personale necessario per l’effettuazione del servizio e reperisce i materiali necessari per il corretto funzionamento del Punto di accesso (dispositivi di protezione individuali, gel per sanificazione, ecc.).

Come funziona la procedura

La procedura, in sequenza temporale, è questa: il medico di famiglia o pediatra di libera scelta del cittadino che vive nei comuni delle Valli Orco e Soana o un medico del SISP inserisce la richiesta del tampone nella piattaforma regionale covid; l’utente prenota l’esecuzione del tampone telefonando al numero dedicato dell’IPAB Vernetti 334-1033277 dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 da lunedì a venerdì e dalle ore 15 alle 17 nei giorni di sabato e domenica; l’utente dovrà recarsi, nel giorno e orario prenotati, presso la piazza di località Nusiglie nel comune di Locana (di fronte al campo sportivo), dove con modalità “drive-through” (senza scendere dall’auto) sarà eseguito il tampone; dopo aver eseguito il tampone l’utente si recherà presso la propria abitazione e successivamente il proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta comunicherà l’esito dell’esame.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piemonte verso la 'zona arancione'. Spostamenti, negozi, scuole: cosa cambia

  • A Grugliasco si inaugura il nuovo supermercato Lidl: riqualificata l'intera area

  • Albero di Natale, 10 idee (super trendy) per ricreare l'atmosfera natalizia

  • Nichelino, chiusa la tangenziale a causa di un incidente: morto un uomo

  • Rivoli, il videogioco usato per adescare i bambini e invogliarli a farsi foto e video nudi

  • Come sarà l’inverno in Piemonte? Arriva la neve a dicembre? Risponde il meteorologo di 3bMeteo

Torna su
TorinoToday è in caricamento