rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

"Cardiologie Aperte", i cardiologi rispondono direttamente alle domande dei cittadini sulle malattie cardiovascolari

Dal 12 al 19 febbraio i medici gratuitamente a disposizione dei cittadini

In Italia le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte (sono responsabili del 44% di tutti i decessi) e entro il 2030 nel mondo si prevedono 24 milioni di morti all’anno per cause cardiovascolari. Chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico poiché la malattia modifica la qualità di vita. In Italia, secondo i dati Istat, la prevalenza di cittadini affetti da invalidità cardiovascolare è pari al 4,4 per mille e il 23,5% della spesa farmaceutica italiana è destinata a farmaci per il sistema cardiovascolare. È fondamentale dunque ridurre il rischio cardiovascolare e la maggior parte degli eventi cardiovascolari è evitabile attraverso la prevenzione, sostiene la "Fondazione per il Tuo cuore" dei Cardiologi Ospedalieri Italiani ANMCO, che da oltre venti anni si impegna nella ricerca e nella prevenzione cardiovascolare e che dal 12 febbraio al 19 febbraio, in occasione di San Valentino, lancia la diciassettesima edizione dell’iniziativa nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Cardiologie Aperte 2023”.

"Cardiologie Aperte 2023": come funziona

Nel corso della settimana la Fondazione attiverà il numero verde 800-052233 dedicato ai cittadini che potranno chiamare gratuitamente, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, e porre domande sui problemi legati alle malattie del cuore, alle quali risponderanno 700 cardiologi ANMCO delle Strutture aderenti all’iniziativa, con 1.600 ore di consulenza cardiologica gratuita.

"La prevenzione cardiovascolare è dunque importantissima e va attuata il più precocemente possibile. L’iniziativa di Cardiologie Aperte è una grande occasione che i cardiologi ANMCO desiderano offrire gratuitamente a tutti i cittadini che lo desiderano e rappresenta un caposaldo della prevenzione cardiovascolare che la nostra Associazione porta avanti da oltre 17 anni", sottolinea il dott. Ferdinando Varbella, presidente regionale ANMCO Piemonte e Valle D’Aosta e Direttore di Struttura S.C. Cardiologia dell’Ospedale degli Infermi di Rivoli.

Cardiologie aderenti all'niziativa in Piemonte  

 cardiologie aperte piemonte 2023 1cardiologie aperte piemonte 2023 (2)cardiologie aperte piemonte 2023 3
 

Per conoscere l’elenco delle Cardiologie aderenti alla Campagna è possibile consultare il sito dedicato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cardiologie Aperte", i cardiologi rispondono direttamente alle domande dei cittadini sulle malattie cardiovascolari

TorinoToday è in caricamento