rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Salute Carmagnola

Alessandra Allocco nuova direttrice della Struttura di Laboratorio analisi Asl TO5

È chiamata alla organizzazione e implementazione del layout dei nuovi laboratori delle sedi di Carmagnola e di Chieri

Dal 1° maggio la dottoressa Alessandra Allocco assumerà l’incarico di Direttrice della Struttura di Laboratorio Analisi dell’Asl TO5. Racconigese, 55 anni, ha una Laurea in Scienze Biologiche all’Università di Torino con specializzazione in Igiene Orientamento di Laboratorio di Sanità Pubblica. Inoltre, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Microbiologia Biofarmaceutica, un Master Universitario in Bioetica, un  Master in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie ed è iscritta al corso di Formazione manageriale in management e leadership in Healthcare ML-Care. 

"La dottoressa Allocco è una professionista molto conosciuta e apprezzata all’interno dell’Azienda – afferma il dott. Angelo Pescarmona direttore dell’Asl To5 -. Ha una conoscenza dell’Asl TO5 costruita in molti anni di facente funzione di direzione della struttura e, questa sua conoscenza ci permetterà di consolidare e sviluppare i risultati fin qui raggiunti. A lei e alla sua squadra i migliori auguri di buon lavoro”. 

"Uno degli obiettivi che ritengo fondamentale – afferma la neo direttrice chiamata alla organizzazione e implementazione del layout dei nuovi laboratori delle sedi di Carmagnola e di Chieri - è la collaborazione e la condivisione di attività sia con il territorio che con i reparti, attraverso la stesura e condivisione dei PDTA, partecipazione del Piano Locale della Prevenzione, campagne di screening”.

"Molto impegno è profuso per la favorire la formazione di tutto il personale, che costituisce la parte fondamentale e fondante delle attività di laboratorio poiché l’aggiornamento costante porta a una migliore performance del laboratorio e quindi a un migliore autocome per il paziente – conclude la dottoressa Allocco -. Infatti anche se il laboratorio sembra 'non curare' direttamente il paziente, è tuttavia parte fondamentale del percorso di cura perché la diagnosi spesso si basa sui risultati del laboratorio che devono quindi essere basati sulle linee guida più aggiornate e con un alto valore predittivo.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandra Allocco nuova direttrice della Struttura di Laboratorio analisi Asl TO5

TorinoToday è in caricamento