rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Nizza Millefonti / Via Nizza

Disabilità, dalla Regione fondi per 100 nuovi progetti di 'Vita Indipendente'

In totale verranno stanziati 4,5 milioni di euro per introdurre le persone con disabilità a una vita autonoma

Dalla Regione Piemonte un milione di euro in più per finanziare i progetti di 'Vita Indipendente': le risorse totali stanziate saliranno così a 4,5 milioni di euro. Così potranno essere finanziati 100 nuovi progetti di vita indipendente per persone con disabilità intellettiva relazionale, sensoriale, intellettiva-relazionale grave.

Lo stanziamento deriva dall'approvazione di una delibera di giunta proposta dall'assessore alle politiche sociali, Maurizio Marrone. La Regione Piemonte dunque potrà esaurire tutte le richieste in graduatoria e attivare circa 100 nuovi progetti con particolare attenzione verso le disabilità di tipo cognitivo. 

Il progetto 'Vita Indipendente' dà la possibilità alle persona con disabilità di intraprendere percorsi di autonomia personale anche andando a vivere in un’abitazione diversa da quella della famiglia originaria. "Tante persone con disabilità anche gravi hanno dimostrato di poter vivere da soli, lavorare e laurearsi, se adeguatamente assistiti nelle incombenze quotidiane", spiega l'assessore alle politiche sociali, Maurizio Marrone, "Noi oggi mettiamo a disposizione le risorse necessarie per esaurire le liste di attesa, rafforzare i progetti di vita indipendente già in corso e incentivarne tanti nuovi anche per disabili cognitivi leggeri, finora ingiustamente molto limitati, dando una risposta concreta soprattutto a quei tanti genitori di ragazzi con disabilità che vivono con angoscia le incognite del 'dopo di noi'". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabilità, dalla Regione fondi per 100 nuovi progetti di 'Vita Indipendente'

TorinoToday è in caricamento