rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città

Palazzo Civico si apre ai turisti: dal 2023 verrà inserito tra i luoghi di interesse di Torino

Le visite guidate comprenderanno le Sale auliche e il loro patrimonio artistico, e il rifugio antiaereo. 

Palazzo di Città si apre ai turisti. Dal 2023 in avanti infatti verranno ampliate le occasioni durante le quali saranno aperte le porte della sede del Comune di Torino ai visitatori. Ad annunciarlo è stata Maria Grazia Grippo, presidente del consiglio comunale, durante il consueto evento di chiusura annuale dei lavori consiliari. 

"È stato l'anno della ripresa dopo la fase più dura dell'emergenza pandemica", ha spiegato Grippo, "È stato anche un anno di rilancio che ha implicato uno sforzo in più da parte di tutti gli uffici. Avevo annunciato l'intenzione di accorciare anche fisicamente la distanza tra la comunità e la Città moltiplicando le occasioni di incontro con la popolazione. Sono soddifatta dei risultati raggiunti". 

Palazzo Civico dunque dal prossimo anno entrerà ufficialmente nell'elenco dei luoghi di interesse turistico e chi vorrà potrà visitarlo sia grazie a una maggiore relazione con le guide turistiche professionali che operano in Città, sia grazie al progetto 'I Palazzi delle istituzioni si aprono alla città' che già nel 2022 ha portato 2.778 visitatori.

L'iniziativa verrà replicata anche durante le aperture straordinarie di 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre. Le visite guidate comprenderanno le Sale auliche e il loro patrimonio artistico, e il rifugio antiaereo. Attualmente le visite a Palazzo Civico sono svolte grazie alle guide volontarie, ma l'amministrazione ha intenzione di creare una convenzione - o uno strumento simile - con le guide professionali. 

"È corretto creare una relazione con le guide professionali che si dovranno occupare della parte turistica", spiega Grippo, "Questo consolida l'idea che il Palazzo sia un sito di interesse turistico. Già oggi si trova dentro i canali di Turismo Torino, prima questa cosa non accadeva. Speriamo di poter offrire nuovi tour già nei prossimi mesi in modo strutturale". 

A novembre 2022 a Palazzo Civico ci sono state 893 visite ed è il novembre migliore di sempre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Civico si apre ai turisti: dal 2023 verrà inserito tra i luoghi di interesse di Torino

TorinoToday è in caricamento