rotate-mobile
Politica Centro / Via Accademia delle Scienze, 6

Museo Egizio, la perizia conferma: il video virale è un montaggio

Verrà rimosso da Facebook

Il video di Andrea Crippa relativo alle promozioni del Museo Egizio riservate al pubblico di lingua araba, che ha scatenato la polemica nei giorni scorsi e che è diventato virale su internet, verrà rimosso da Facebook. Almeno, questa è la richiesta fatta dagli stessi vertici dell'ente, dopo aver accertato la falsità del video, grazie a un'indagine affidata a terzi. L'ipotesi di un montaggio si era fatta strada dopo aver notato che, nel video, il centralinista con cui parla Crippa, leader dei Giovani Padani, è un uomo mentre ai call center dell'ente il personale è tutto femminile.

Ad annunciare la richiesta di rimozione da Facebook lo stesso Museo che inoltre fa sapere di aver dato mandato ai legali "per chiedere il risarcimento dei danni subiti, anche di immagine, per effetto della ampia diffusione sul web". La comunicazione è apparsa sull'home page del Museo Egizio:

"A seguito di accertamenti svolti tramite perizia tecnica affidata a terzi - si legge - si è avuta piena conferma della falsità del video postato dal signor Andrea Crippa sulla propria pagina. La telefonata ripresa nel video è frutto di una messa in scena e contiene risposte inesatte e in alcun modo riferibili ad operatrici dell'Ufficio Prenotazioni del Museo Egizio".

Come si è conclusa la vicenda: Crippa assolto
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Egizio, la perizia conferma: il video virale è un montaggio

TorinoToday è in caricamento