rotate-mobile
Politica

Via Roma, Fassino: "La chiusura al traffico aumenterà il turismo"

La pedonalizzazione di via Roma si farà sull'esempio di via Garibaldi, per aumentare il turismo ed incentivare il commercio

Sì a via Roma pedonale. Dalla Sala Rossa arriva la conferma che vede la via centrale di Torino chiudersi al traffico nei weekend. Una sperimentazione che, come dice il Sindaco Piero Fassino, non può che portare benefici, proprio come è successo per via Garibaldi.

La mozione presentata in prima linea dal capogruppo M5S Vittorio Bertola ha ottenuto ben 22 voti favorevoli e si prospetta essere un progetto dall'ampia portata anche perchè l'idea è quella di inglobare l'intero centro storico. Per il momento, a partire da fine aprile e solo nel weekend, le uniche tratte chiuse al traffico saranno quelle comprese fra piazza Castello e piazza San Carlo, un po' come è avvenuto in occasione dei festeggiamenti per il Centocinquantenario dell'Unità d'Italia.

"Trentacinque anni dopo la pedonalizzazione di via Garibaldi tutti i negozianti sono ben contenti che la via sia chiusa al traffico - afferma Fassino - e per nulla al mondo tornerebbero indietro". Di altro parere, invece, i commercianti di via Roma che, tramite il loro presidente Paolo Bertolini, hanno fatto sapere che saranno disposti a trattare solo ad "un tavolo in cui si posso sedere tutti", per pianificare correttamente un progetto che, altrimenti, potrebbe essere per loro addirittura dannoso.
In ogni caso, la pedonalizzazione di via Roma, potrebbe operarsi già questo mese, in vista del Festival del Jazz, in programma dal 25 aprile al 1° maggio, con un arredo urbano leggero che consenta di tastare non soltanto i commercianti, ma anche gli stessi torinesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Roma, Fassino: "La chiusura al traffico aumenterà il turismo"

TorinoToday è in caricamento