rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Tav, via libera della Camera al trattato con la Francia

Chiamparino: "È stato un iter troppo lungo: ora dobbiamo lavorare per rispettare i tempi e le normative comunitarie"

La svolta c'è stata dopo il 2005, quando è stato costituito l'Osservatorio e affidato alla sapiente guida di Mario Virano e si è coinvolto chi ha voluto farsi coinvolgere. In questo modo si è distinto chi aveva un atteggiamento pregiudiziale di tipo pretestuoso contro l'opera, da chi invece era preoccupato seriamente del progetto. E difatti il progetto è stato modificato e l'opera potrà finalmente realizzarsi".

Soddisfatto anche il senatore Pd Stefano Esposito che segue la vicenda del Tav da 15 anni : " Ha vinto Torino e il Piemonte - si legge in una nota - ; ha vinto la legalità contro la violenza; ha vinto il dialogo contro il noismo; hanno vinto quelli come Antonio Ferrentino, partiti da una posizione di contrarietà all'opera e ottenuti i cambiamenti richiesti dai cittadini hanno detto si; ha vinto il coraggio contro l'ipocrisia e l'opportunismo; hanno vinto poliziotti, carabinieri e finanzieri contro le frange di teppisti no tav; hanno vinto gli operai del cantiere di Chiomonte che in condizioni spesso difficili hanno continuato a lavorare nel cuore della montagna.

E se permettete - continua - ho vinto anche io che non ho mai smesso di crederci e metterci la faccia. Hanno vinto, Sergio Chiamparino, Mario Virano, Paolo Foietta, Paola Bragantini, Umberto D'ottavio, Antonio Boccuzzi, Anna Rossomando, Daniele Borioli, Mimmo Portas, Silvia Fregolent, Carlo Chiama, Caterina Romeo. Giorgio Merlo. Grazie". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, via libera della Camera al trattato con la Francia

TorinoToday è in caricamento