rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica San Donato / Corso Regina Margherita

Nuovo ospedale di Torino nord-ovest, via libera alla Pellerina. Lo Russo: "Scelta la sede migliore"

Il sindaco ha difeso la scelta della sua Giunta

Via libera dalla Giunta comunale di Torino al protocollo per la per la realizzazione del nuovo ospedale della zona nord-ovest della città nell'area giostrai della Pellerina. L'approvazione durante una seduta di Giunta straorinaria convocata questa mattina, giovedì 30 marzo. 

"Abbiamo approvato in via definitiva il protocollo che firmerò con Regione e Asl che è il punto terminale di un lungo percorso che ha visto una discussione molto attenta sulle diverse ipotesi localizzative", ha spiegato il sindaco Stefano Lo Russo, "È una scelta che ottimizza dal punto di vista sanitario l'offerta per i torinesi in quanto colloca il nuovo ospedale in una posizione prossima al Maria Vittoria e quindi consente il mantenimento dell'emergenza del 118 in un'area prossima, che era uno dei vincoli sanitari più importanti".

Sulla sostenibilità ambientale del progetto il sindaco ha detto: "Costruisce una condizione importante per quanto riguarda la sostenibilità ambientale del comparto sanitario torinese che sconta tanti decenni di mancati investimenti e interventi. Si tratta di edifici energivori che emettono gas nocivi nell'aria e sappiamo bene quanto oggi sia importante fare politiche strutturali per limitare le emissioni di Co2 e quindi un nuovo ospedale a ridotto consumo energetico contribuisce dentro questa cornice". 

"Lo facciamo con grandissima attenzione al tema del consumo di suolo, abbiamo chiesto e condiviso con Regione il fatto di attuare compensazioni precise e attente relativamente a quelle che saranno le sottrazioni di suolo dell'area dello sterrato dei giostrai in altre porzioni della città. Il sedime individuato non toccherà minimamente l'attuale area parco, come condiviso con Regione. Inoltre abbiamo chiesto e ottenuto che sia Maria Vittoria che Amedeo di Savoia continuino a svolgere funzioni socio sanitarie". 

Nella giornata di ieri - mercoledì 29 marzo - il sindaco e l'assessore Rosatelli hanno incontrato i rappresentanti degli ordini delle professioni sanitarie. Sulle critiche che sono state sollevate al Comune per l'individuazione dell'area giostrai della Pellerina per il nuovo ospedale il sindaco ha aggiunto: "Abbiamo fatto un processo chiaro e trasparente di valutazione comparativa di diverse ipotesi che sono state vagliate analiticamente rispetto a pregi e difetti, la principale delle questioni riguarda l'offerta sanitaria. Non c'è nessuna area che è perfetta per definizione tutte hanno pregi e difetti riteniamo che la scelta compiuta sia nell'ottica dell'ottimizzazione e soprattutto quella che più di altre è quella giusta". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale di Torino nord-ovest, via libera alla Pellerina. Lo Russo: "Scelta la sede migliore"

TorinoToday è in caricamento