rotate-mobile
Politica Bertolla / Via Rubens Fattorelli

Torino, quasi 1.000 firme per salvare l'area verde di via Fattorelli: "Il Comune lo renda inedificabile"

In quella zona è prevista la realizzazione di venticinque edifici residenziali da quattro piani ciascuno

Quasi mille firme per salvare l'area verde di via Fattorelli da quella che a loro avviso potrebbe essere l'ennesima speculazione edilizia. A raccoglierle e consegnarle al Comune di Torino sono stati i residenti della zona che così hanno chiesto in modo ufficiale all'Amministrazione comunale di rinunciare alla capacità edificatoria e alla vendita dei diritti della proprietà di via Rubens Fattorelli 81.

I cittadini propongono di conservare gli ultimi due prati ancora vergini rimasti nella zona (quartiere Barca e Bertolla, Circoscrizione 6), di proprietà del Comune di Torino, con destinazione a verde di prossimità, garantendo l'inedificabilità assoluta e perenne dell'intera area.

I firmatari - che questa mattina, mercoledì 22 marzo, sono stati auditi durante un diritto di tribuna - hanno ricordato come la zona avesse conservato fino a pochi anni fa, il suo caratteristico aspetto di Borgo (dei Lavandai) con ampie zone a prato, orti gestiti dagli abitanti, bealere ed aree coltivabili. Verde che, oltre a rappresentare una risorsa essenziale per l’ecosistema del territorio, risulta necessario per il benessere psicofisico dei residenti e di tutti i cittadini che ne fruiscono liberamente per praticare attività sportive, di aggregazione e di svago.

Nella zona, hanno fatto notare i cittadini, nonostante il forte rischio idrogeologico è stata da poco ultimata una nuova residenza per anziani ed è prevista la realizzazione di venticinque edifici residenziali da quattro piani ciascuno. Per questo, esprimono preoccupazione per l’eventualità che un cambio di destinazione d’uso dell’area verde, possa portare alla costruzione di altri, nuovi edifici, su quel prato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, quasi 1.000 firme per salvare l'area verde di via Fattorelli: "Il Comune lo renda inedificabile"

TorinoToday è in caricamento