rotate-mobile
Politica Santa Rita / Piazza Santa Rita da Cascia

Vandalizzato murales dell'Anpi. Valle (PD): "Esiste ancora una destra 'fascista'"

È stato sfregiato con una bomboletta spray nera la notte della vigilia di Natale

Si è dotato di una bomboletta di vernice spray e ha ripulito il murales di piazza Santa Rita da Cascia che la notte della vigilia di Natale era stato sfregiato. È Luca Rolandi, presidente della Circoscrizione 2 di Torino, che così ha voluto cancellare l'ultimo sfregio all'antifascismo commesso nel quartiere di Mirafiori. 

La notte del 24 dicembre è stato infatti vandalizzato il murales voluto dall'Anpi che raffigurava una ragazzina correre verso la scritta 'Va dove ti porta la costituzione'; in basso una seconda scritta 'L'Italia è antifascista' e il logo dell'associazione nazionale partigiani. È quest'ultima parte che è stata colpita con della vernice nera. 

È stata cancellata la parola 'anti' dalla scritta e il logo dell'Anpi è stato completamente oscurato. "Lo sfregio del murale di piazza Santa Rita da Cascia è un ulteriore episodio che conferma l’esistenza di una destra non post-fascista ma ancora chiaramente e orgogliosamente 'fascista'", commenta Daniele Valle, vicepresidente del consiglio regionale e esponente del Partito Democratico, "Una destra che si sente sdoganata dall’attuale clima politico e libera di compiere scorrerie teppistiche. Una destra che insulta la Costituzione, perché non si riconosce in quei valori e in quei principi scritti con il sangue della Resistenza".

Lo scorso 19 novembre un altro monumento dell'Anpi era stato vandalizzato a Torino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalizzato murales dell'Anpi. Valle (PD): "Esiste ancora una destra 'fascista'"

TorinoToday è in caricamento