Sabato, 16 Ottobre 2021
Politica

Università, stop all'Urbanistica: le facoltà scientifiche a Grugliasco

Fassino parla dalla Sala Rossa: "Le facoltà scientifiche andranno a Grugliasco". Accantonato il progetto urbanistico che le avrebbe collocate a Torino Esposizioni ed in Corso Unione Sovietica

Le facoltà scientifiche, ora in via Pietro Giuria, andranno alla sede di Grugliasco. A dichiararlo, durante un consiglio in Sala Rossa, il sindaco Piero Fassino.  Bloccato, dunque, tutto il progetto ideato da Stefano Lo Russo, assessore dell'Urbanistica, che avrebbe coinvolto Torino Esposizioni e le caserme Morelli di Popolo e Dabormida di Corso Unione Sovietica, pensate per dare nuovi spazi all'Università ed al Politecnico.

Troppi i problemi ed i nodi da sciogliere legati a queste possibili sedi. A Torino Esposizioni avrebbe dovuto nascere la "Cittadella della Cultura" per ospitare il campus di Architettura: un'impresa tutt'altro che facile data la vicinanza di Teatro Nuovo e di tutte le attività poste in essere dallo stesso e che coinvolgono centinaia di giovani. Senza contare i reclami da parte del Teatro Stabile e del Regio, una situazione che, come spiega lo stesso Fassino, va affrontata separatamente.

Le facoltà scientifiche sembrano, dunque, essere destinate alle sedi di Grugliasco, principalmente per due motivi: da una parte c'è la politica e l'interesse del sindaco di Grugliasco Roberto Montà che il progetto permanga nel Comune già sede delle Facoltà di Agraria e Veterinaria. Dall'altra parte, ovviamente, ci sono gli aspetti economici. A tal proposito il ministero dovrebbe, entro breve, concedere un finanziamento di 43milioni di euro, spendibili solo a Grugliasco ai quali si aggiungerebbero anche quelli della Fondazione Crt. Un portafoglio niente male per realizzare una parte del progetto di 240milioni. Da Palazzo Civico la risposta è positiva. Sì perchè solo una parte delle facoltà scientifiche torinesi potrà di fatto avere sede a Grugliasco. Per tutti gli altri indirizzi resta quindi aperto il progetto delle caserme di Corso Unione Sovietica, anche se i dettagli restano ancora un mistero.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, stop all'Urbanistica: le facoltà scientifiche a Grugliasco

TorinoToday è in caricamento