rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Brandizzo, Deluca (Moderati): "Il torrente Malone è pericoloso"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Abbiamo ricevuto segnalazioni di cittadini brandizzesi allarmati per lo stato in cui versa l'alveo del torrente Malone, che risulta notevolmente ridotto a causa della presenza di sempre maggiori isolotti coperti di alberi e vegetazione spontanea, con conseguente rischio di forte esondazione in caso di piena.

Abbiamo verificato che è pervenuta all'amministrazione comunale a fine 2009 una lettera datata 10 dicembre 2009 proveniente dall'A.I.Po, Agenzia Interregionale per il Fiume Po, Ufficio di Torino, indirizzata alla Prefettura, al comune di Brandizzo e a privati. In detta lettera ad oggetto: "Segnalazione di pericolo del Torrente Malone" si fa riferimento a segnalazioni relative a criticità verificatesi sul territorio comunale e a successivo sopralluogo condotto dal personale tecnico dell'Ufficio di Torino dell'A.I.Po.

Abbiamo appurato che nel programma triennale opere pubbliche 2010 - 2012 dell'amministrazione A.I.Po è stato previsto lo stanziamento di € 1.500.259,55 per opere di sistemazione idraulica del nodo Brandizzo - Chivasso nella zona di confluenza Malone - Orco - Po e che detto stanziamento si riferisce agli anni di finanziamento 1999-2000.

Siamo preoccupati per tale situazione di pericolo che perdura da parecchio tempo senza che sia stato fatto intervento alcuno.

Al primo cittadino e all'assessore competente chiediamo informazioni in merito alle opere di sistemazione idraulica del nodo Brandizzo - Chivasso nella zona di confluenza Malone - Orco - Po previste dall'A.I.Po, Agenzia Interregionale per il Fiume Po e le motivazioni per cui ad oggi non è stato fatto alcun intervento per garantire la tutela della sicurezza pubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brandizzo, Deluca (Moderati): "Il torrente Malone è pericoloso"

TorinoToday è in caricamento