rotate-mobile
Politica

La proposta del Terzo Polo: "Tornelli sui bus e i tram della GTT"

I "furbetti del bus", quelli che viaggiano senza pagare il biglietto, sono nel mirino da qualche mese. A luglio la GTT aveva annunciato su alcune linee la prima grande novità

E' una questione che ciclicamente ritorna alla ribalta. I "furbetti del bus", quelli che viaggiano senza pagare il biglietto, sono nel mirino da qualche mese. A luglio la GTT aveva annunciato su alcune linee la prima grande novità, ovvero il sistema di salita e discesa dall'autobus. Su due linee in una fase di sperimentazione i passeggeri potranno prendere l'autobus solo usando la porta anteriore e scendere solo usando quella centrale. Appena saliti a bordo, dovranno mostrare al conducente il loro titolo di viaggio valido (abbonamento o biglietto, che andrà comunque convalidato nell'obliteratrice).

Il Terzo Polo oggi chiede che a Torino siano installati i tornelli sui bus e i tram della città per combattere i 'furbetti' che viaggiano senza biglietto e garantire più sicurezza ai passeggeri. Lo fa con una mozione presentata in Consiglio Comunale dalla consigliere Federica Scanderebech che chiede i servizi di trasporto pubblico siano garantiti "solo a coloro che realmente lo pagano". Secondo Scanderebech "molti sono i trasgressori che usufruiscono del servizio dato dai mezzi pubblici senza aver pagato il biglietto" e "sanzionare a posteriori i contravventori non ha comunque influito drasticamente sul numero dei trasgressori". "Una soluzione - a suo parere - sarebbe quella d'installare dei tornelli all'ingresso di pulmann e tram. Sarebbe - conclude - un piccolo investimento che potrebbe creare molti benefici: ai fruitori del servizio che pagano tutti il biglietto e a una maggiore sicurezza sul mezzo".

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta del Terzo Polo: "Tornelli sui bus e i tram della GTT"

TorinoToday è in caricamento